Il Gruppo Crai rinnova il segmento premium di prodotti amarchio lanciando la linea Piaceri, un viaggio attraverso la buona tavola.
Il marchio premium Piaceri sarà composto da due linee: Piaceri Italiani, un percorso in cui isapori raccontano le regioni, i territori, i microclimi e le diverse tradizioni che nel corso deisecoli hanno reso il patrimonio gastronomico italiano unico al mondo. Tutto in una linea diprodotti premium valorizzata dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi. Piaceri dalMondo, una vera e propria ricerca dell’eccellenza al di fuori dei nostri confini. Una linea cheraccoglie quanto di meglio il mondo ha da offrire, scegliendo i prodotti in aree geografichein cui costituiscono autentiche specialità.
Il lancio della nuova linea sarà accompagnato dalla realizzazione di dodici soggetti grafici dalclaim “Hai mai viaggiato con il palato?”, caratterizzati da una rappresentazione grafica deiprincipali monumenti storici italiani, attraverso un viaggio “palatale” tra le prelibatezze delBelpaese senza muoversi da tavola. E così, tra i dodici soggetti che ci portano in giro da Norda Sud, tra ricette sfiziose e prodotti straordinari, scopriremo, tra gli altri, un pecorino romanoche ha la forma del Colosseo, la piazza del Plebiscito a Napoli creata con la pasta fresca, unatagliata di fassona piemontese che riprende le forme della Mole Antonelliana, le Torri degliAsinelli fatte di Parmigiano Reggiano, la facciata della Certosa di Pavia realizzata ingorgonzola, un nuraghe di pecorino sardo, un panettone con le guglie gotiche e persino untempio agrigentino con la struttura di gelato col cioccolato di Modica e i biscotti che fungonoda colonna.
“Il fil rouge che abbiamo seguito” – afferma Mario La Viola, Direttore Marketing, Format,Rete e Sviluppo di Crai – “è stato molto semplice: ci siamo ispirati alle nostre ricette, allenostre radici e a una tradizione culinaria italiana, che non ha eguali al mondo. In questosecolo sono cambiate molte cose, ma il sapore inimitabile di una fetta di pane con l’olio crudosarà apprezzato anche fra cento, duecento, cinquecento anni. – continua La Viola – Non sitratta di un semplice restyling grafico della nostra storica linea Piaceri Italiani, ma di unprogetto di rafforzamento della nostra offerta premium attraverso una vera e propriastrategia di marca declinata su naming, creatività, assortimento, contenuto e comunicazione
a supporto. Concludo dicendo che siamo molto contenti del pay off che abbiamo identificato– “La tradizione ha sempre ragione” perché è vero, assolutamente credibile ed unico, moltoforte e denso di significato”.
La nuova linea Piaceri è composta da oltre 280 prodotti e presidia le principiali categoriemerceologiche come:Drogheria Alimentare: dalle lenticchie al dolcetto, passando per la salsa di pomodoro, l’olioextravergine e i grissini. Una gamma caratterizzata da una ricca scelta per ogni occasione.Fresco e freschissimo: prodotti appena fatti, subito confezionati, per portare in tavola tuttala fragranza e il sapore dei migliori prodotti della tradizione. Dagli affettati, ai formaggi epasta fresca da cucinare.Banco taglio: un’accurata selezione di formaggi e salumi, in prevalenza DOP e IGP, con lapromessa di offrire sempre il meglio.Bevande: una selezione di liquori da fine pasto che affianca i migliori classici, come mirto elimoncello, a chicche meno conosciute e assolutamente da scoprire.Surgelati: una gamma ricca, in cui trovare sia le classiche eccellenze come gelati e dessert,sia le tipiche specialità salate provenienti dalle diverse regioni italiane.
“La nuova linea Piaceri ha l’obiettivo di custodire e tramandare il gusto dell’Italia di una voltaattraverso una linea di prodotti alimentari freschi e secchi, altamente selezionati. Prodottiscelti con cura e una particolare attenzione a quelli artigianali e locali per dare alle tradizioni
la rilevanza che meritano. – afferma Pietro Poltronieri, Responsabile Prodotti a Marchio diCrai – Si rivolge a tutti quei consumatori che hanno un gusto spiccato per le cose buone, sonoattenti alla qualità e alle tradizioni, e curiosi di natura aperti alle nuove tendenze alimentari.”