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Gio. Nov 21st, 2024

Un grande successo di partecipazione ha caratterizzato il contest “Da 170 anni una storia di qualità italiana” lanciato a settembre da Fiorucci, tra i marchi leader in Italia nel settore dei salumi, in occasione dell’anniversario dei 170 anni del brand.

L’iniziativa, da poco conclusa, ha previsto la partecipazione dei consumatori tramite l’acquisto di 1 prodotto confezionato Fiorucci o di almeno 200 grammi di salumi al taglio Fiorucci nei punti vendita aderenti e l’accesso al sito www.170annifiorucci.it.

Sono oltre 20.000 i consumatori che hanno aderito al contest in ben 7.500 punti vendita tra modern trade e traditional presenti su tutto il territorio nazionale con l’acquisto di oltre 2 milioni di unità complessive di prodotto per un totale di 25.144 giocate effettuate; la maggioranza (80%) ha partecipato con l’acquisto di prodotti a libero servizio mentre il restante 20% con prodotti banco taglio.

In totale i vincitori sono stati 460; in palio per loro sono state assegnate una shopping card del valore di 100 Euro – per un totale di 5 assegnate al giorno; l’estrazione finale ha consentito inoltre di aggiudicarsi un buono da 6.000 Euro volto a coprire il fabbisogno di spesa per un anno, per un montepremi complessivo del concorso pari a 52.000 Euro.

“Siamo orgogliosi degli importanti risultati conseguiti in termini di partecipazione al contest così come di visibilità alle iniziative legate ai 170 anni del brand – ha dichiarato Giovanni Sabino, CEO di Fiorucci. – Il 2020 è stato un anno fortemente simbolico per Fiorucci in un contesto di attualità in cui la vicinanza e l’adesione attorno a valori condivisi ha rappresentato un elemento identitario e un punto di forza importante. Qualità e tradizione delle ricette e materie prime, innovazione ma anche Corporate Social Responsibility e partecipazione per creare valore aggiunto sui territori sono valori in cui crediamo fortemente e che abbiamo espresso appieno nell’identità del marchio così come nelle celebrazioni legate al 170esimo dalla nostra nascita.”

Analogo successo in termini di visibilità ha ottenuto la campagna di comunicazione multicanale integrata “Da 170 anni tagliati per gli Italiani” dedicata ai 170 anni del brand che nel complesso ha totalizzato 12 milioni di utenti.

Multicanalità e integrazione degli asset sono stati gli elementi distintivi della campagna pianificata da Omd con il contributo creativo di Lampi che ha visto il ritorno in tv di Fiorucci con uno spot dedicato firmato dalla regia di Gigi Piola. Lo spot, da 20 secondi, andato in onda sul circuito nazionale Mediaset, ha raggiunto un’ottima share of voice posizionandosi al 3° posto nel comparto nel periodo della campagna.

La programmazione in radio ha ottenuto ottimi risultati, coprendo le principali emittenti nazionali, tra cui Radio Deejay e Radio Capital con un’ulteriore estensione sulle radio locali quali RAM Power, Radio Globo, Subasio, Radio Capital e Radio Dimensione Suono Roma.

Ottimi risultati sono stati conseguiti anche su Spotify in termini di CTR pari a 0,25% su 0,15%. In totale sono stati raggiunti 1,2 milioni di utenti con le migliori performance registrate sui dispositivi mobile. Sui social & programmatic, infine, le video ricette di Andrea Lo Cicero con la realizzazione di pani regionali abbinati ai salumi Fiorucci si sono distinte come le più performanti raggiungendo un Engagement Rate sopra la media, pari a 6,51%.

Fiorucci è uno dei marchi leader in Italia nel settore dei salumi e si colloca, per qualità dei prodotti e notorietà del brand, tra i protagonisti della gastronomia italiana a livello internazionale.

Nato nel 1850, il Gruppo ha sede a Pomezia (Roma) ed opera nella produzione e commercializzazione di salumi (prosciutti cotti, prosciutti crudi, specialità stagionate, mortadelle, salami, wurstel), con brand noti e affermati da tempo sul mercato, quali ad esempio i prosciutti cotti Sopraffino e Fiordicotto, la mortadella Suprema, il salame Norcinetto ed il prosciutto arrosto Rostello.

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