Si chiude, con la riconferma di Publicis Groupe, la gara media europea di Nomad Foods, multinazionale di prodotti alimentari surgelati cui fa capo il brand Findus. Lo riporta Campaign.
Il pitch era stato avviato lo scorso settembre, con la volontà, da parte dell’azienda, di consolidare nelle mani di un unico gruppo le attività media, digitali ed ecommerce. Il processo coinvolgeva 10 Nazioni europee, Italia inclusa (il nostro Paese, insieme a UK, Francia e Germania, è il principale mercato del gruppo nella regione).
Tra i contendenti – in shortlist erano arrivati Omnicom, WPP e Publicis Groupe, ma inizialmente sarebbero stati coinvolti anche IPG e Dentsu – è stata la holding francese ad avere la meglio, e adesso sarà lei ad occuparsi di quello che, nelle intenzioni dell’azienda, dovrà essere un nuovo modello di gestione del media, più orientato alle performance e al ROI e che per la prima volta includerà anche l’ecommerce marketing.
La holding precedentemente gestiva per Nomad Foods la media strategy, la pianificazione e l’acquisto media offline con Zenith e le attività di performance marketing con Performics. Adesso offrirà un modello di media integrato, con competenze provenienti dalle singole agenzie.
Stando a quanto dichiarato da Steve Axe, group chief marketing director di Nomad Foods, alla testata britannica, la nuova strategia media della multinazionale si svilupperà in particolare su tre assi: dati e “decision-making supportato da piattaforme”; marketing digitale; e, per la prima volta, shopper e ecommerce marketing, canale divenuto oggi particolarmente strategico sull’onda della crescita delle vendite online della società. (…) Fonte Engage