Con l’inizio del nuovo anno Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi, sancisce la collaborazione con Simone Rugiati, Chef e personaggio televisivo, che diventa Ambassador della carne irlandese per l’Italia.
Un connubio importante che, grazie alle straordinarie doti di creatività e innovazione dello Chef Rugiati, esalterà ancora di più le qualità di questa carne, così buona perché allevata in armonia con la natura.
Simone Rugiati, commenta: “Prima la materia, questo è il mio claim: da chef è un piacere lavorare con una qualità del genere ed in questo caso il suo profumo e la marezzatura ti dicono già quanto è buona ancor prima di assaggiarla. Quello che mi piace di più, però, è la storia che si cela dietro al piatto: famiglie con una dedizione incredibile, un luogo che assomiglia tanto al paradiso ed una grande etica. Noi siamo quello che mangiamo e lo stesso vale per gli animali che alleviamo. Il benessere psicofisico, la qualità di vita, la vicinanza del mare e l’alimentazione naturale e ricca rendono la qualità della carne irlandese incredibile, oltre ad essere sostenibile. Da amante della carne cerco di rispettare la materia prima il più possibile, esaltando i propri sapori con la cottura: è quello che ritroverete nelle mie ricette.”
Questa collaborazione, che nasce con l’obiettivo di aumentare l’awareness della carne irlandese verso il grande pubblico, coinvolgerà principalmente i profili social dello Chef (Instagram e Facebook) oltre alla sua attiva partecipazione ad attività di media relations.
Francesca Perfetto di Bord Bia Italia, commenta: “Siamo felici di comunicare oggi questa collaborazione con un personaggio così conosciuto e amato dal pubblico italiano. Simone si è dimostrato subito entusiasta di diventare ambassador della nostra carne, apprezzando fin da subito le qualità di questo prodotto, straordinarie sotto diversi punti di vista: il gusto, la versatilità in cucina, le sue proprietà nutritive e non da ultimo il metodo di allevamento, incentrato sulla sostenibilità della filiera e il benessere animale.”
La carne proveniente dall’Isola di Smeraldo è davvero “Buona per natura” soprattutto grazie al metodo di allevamento tradizionale che permette agli animali di pascolare liberi per buona parte dell’anno e in simbiosi con la natura, sulle straordinarie distese di prati verdi, seguendo un’alimentazione a base di erba: un prodotto ricco di nutrienti e di alta qualità. Ciò consente di avere una carne tenera, di colore rosso borgogna e dal grasso dorato, ben marezzata e dal gusto deciso e ben distinto che non solo soddisfa il palato, ma è anche ricca dal punto di vista nutrizionale.