Heineken® celebra la UEFA Champions League, di cui è partner da 15 anni, e il design rivoluzionando il concetto di edizione limitata e lanciando un nuovo progetto, la Unlimited Edition: milioni di etichette uniche e numerate create attraverso l’intelligenza artificiale. Sono delle opere di design che riprendono nelle tonalità i classici colori verde e rosso, mentre i pattern grafici sono un omaggio alla pop art: il mood stilistico, diverso nei dettagli per ciascuna etichetta, richiama nei motivi geometrici la optical art americana basata sulle illusioni ottiche.
Un elemento che rende “magica” la UEFA Champions League è sicuramente il suo inno: il 92% afferma di ricordarlo e più del 70% pensa che sia una melodia unica ed inconfondibile, in grado di rimanere impressa nella mente[1]. Una musica che suscita emozioni, unique moments, nei tifosi e negli appassionati sin dalle prime note. Heineken® rende indelebili quei momenti memorabili e li traduce in qualcosa di visibile e tangibile, trasferendole su ciò che ha di più iconico: la sua etichetta.
Heineken® ridisegna e colora la sua iconica stella rossa con dei pattern generati sulla base dalla melodia dell’inno ufficiale. Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note del leggendario inno di UEFA Champions League, generando così milioni di combinazioni di linee e forme, declinate nei colori di Heineken® rivisitati in chiave “optical”: una unlimited edition composta da milioni di pezzi di design unici e numerati.
Il progetto è nato da un concept di Robilant Associati, la Branding Agency leader in Italia, che in collaborazione con gli ingegneri di Studio Evil ha messo a punto per Heineken® un software esclusivo e tailor-made. L’originale algoritmo è in grado di generare milioni di etichette uniche sulla base di 1000 pattern progettati ad hoc che si animano sulle frequenze della colonna sonora della UEFA Champions League. Le bottiglie Heineken® con etichette speciali, presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019, sono disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione da aprile.
Dal 9 al 14 aprile è aperta al pubblico la Fabbrica di Ghiaccio e Birra di Heineken®, nel Lambrate Design District, con un percorso espositivo, Heineken® Design Exhibition, che ripercorre il legame storico del marchio con il mondo del design e mette in mostra un progetto speciale creato in collaborazione con Alessi per l’occasione.
Heineken® e Alessi alla Milano Design Week
“Fabbrica di Ghiaccio e Birra”, via dei Canzi 19, Lambrate Design District
9-10 aprile dalle ore 18.00 alle ore 24.00;
11-14 aprile dalle ore 12.00 alle ore 24.00.