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Mar. Lug 23rd, 2024

L’ultimo trimestre dell’anno è il più importante per la categoria Retail, e questo si riflette infatti nei dati per il 2020: nella più recente classifica Comscore delle prime 20 categorie di media più visitate, il Retail detiene la quinta posizione. Nel mese di novembre 2020, oltre 200 milioni di visitatori unici, ovvero l’85% della popolazione digitale della regione EU5, ha visitato un sito web o app mobile di retail. Mentre puri player digitali come Amazon, eBay, Alibaba e Wish tendono a dominare le classifiche, anche i rivenditori fisici si stanno ritagliando una quota di mercato sempre più significativa. Esempi ne sono IKEA, Carrefour Group, Sainsbury’s e DSG retail e Otto Gruppe.

Table 1. Top 20 categorie media nella regione EU5

Media Unique visitors (million) % reach
Total Internet 240 100
Services 229 95
News/Information 220 92
Entertainment 219 91
Corporate Presence 219 91
Search/Navigation 215 90
Retail 204 85
Social Media 202 84
Lifestyles 192 80
Media 191 80
Directories/Resources 185 77
Technology 171 71
Financial Services 168 70
Games 154 64
Health 141 59
Sports 139 58
Travel 117 49
Government 113 47
Education 111 46
Automotive 103 43
Telecommunications 98 41
Comscore MMX multiplatform, novembre 2020, regione EU5.

Un’analisi dettagliata del retail per categorie di prodotto mostra che l’elettronica di consumo e l’abbigliamento hanno attirato il maggior numero di visitatori a partire da novembre 2020. Anche l’arredamento per la casa ha conquistato una posizione molto alta in classifica, risultato coerente con la nostra analisi precedente che mostra che i consumatori utilizzano tempo e denaro per riorganizzare le loro case.

Table 2. Top 10 categorie di retail nella regione EU5

Retail category Unique visitors (million) % Reach
Retail 204 85
Consumer Electronics 101 42
Apparel 100 42
Home Furnishings 74 31
Food/Supermarket/Grocery 73 30
Computer Hardware 52 22
Books 48 20
Sports/Outdoor 45 19
Computer Software 42 18
Fragrances/Cosmetics 38 16
Health Care 32 13
Comscore MMX multiplatform, novembre 2020, regione EU5.

L’ultimo trimestre dell’anno è il più importante, soprattutto per il settore dell’elettronica di consumo.
Come mostra la tabella seguente, i comportamenti online misurati nel Regno Unito nel 2020 riflettono in gran parte questo fenomeno: il numero di persone che hanno visto almeno 5 pagine di contenuti relativi all’elettronica di consumo e ai suoi vari componenti (Home Entertainment, Smartphone, Tablet ed E-reader e Wearables) tende ad aumentare a settembre e ottobre di ogni anno.

Table 3. Interesse nel tempo per varie categorie di elettronica di consumo

Indice delle dimensioni del pubblico (febbraio 2020 = base 100).

  Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov
All (Consumer Electronics) 100 108 109 129 138 141 149 146 165 157
Cameras and Camcorders 100 715 160 129 457 2,678 2,960 931 899 771
Home Entertainment Systems 100 93 81 89 103 127 128 134 137 132
Smartphones 100 61 98 101 126 100 113 132 124 91
Tablets and E-readers 100 126 142 136 131 201 133 189 244 220
Wearable Technology 100 27 22 92 118 28 123 319 149 102
Comscore Plan Metrix, Total Audience, febbraio – novembre 2020, Regno Unito

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