E’ arrivato a Vinitaly anche quest’anno il sesto appuntamento di Young to Young che ha messo a confronto giovani blogger con giovani produttori di vino, in un susseguirsi di storie e racconti che hanno appurato quanto il mondo del vino possa essere fatto anche dai giovani e per i giovani.
L’iniziativa ha visto sfilare, da domenica a martedì, i vini di nove produttori (Cantina DolceVera, Cantina Chiara Condello e la CantIna Francesco Maggi nella sessione di domenica; Cantina Lazzari, Tenute Pacelli e la Cantina Abrigo Giovanni nella sessione di lunedì; Cantina Cà du Ferrà, Cantina La Corvee e Cantina Padelletti in quella di martedì) cui è stata data l’opportunità di raccontare le proprie storie di intrapresa a un pubblico di blogger italiani e stranieri, che hanno riportato sui propri mezzi online, con foto e brevi testi, le esperienze degustative vissute, presentando lavori a metà strada tra l’analisi tecnica e il racconto emozionale.
I reportage dei comunicatori sono quindi stati valutati dai giornalisti de ilGolosario, che giorno per giorno hanno accordato una preferenza al lavoro migliore.
Ecco l’elenco dei premiati:
Sessione di Domenica
Zoë Burgard
Blog: Italian Grapevine
Per il linguaggio internazionale e crossmediale nel racconto del vino capace di valorizzare e cogliete le peculiarità territoriali del prodotto italiano.
Sessione di lunedì
Thomas Taddeo
Instagram: Hipster Wine
Coinciso ma efficace. Uno stile che permette al lettore di avere le informazioni essenziali ed emozionali in poche battute.
Sessione di martedì
Anna Bregola
Blog: B Wine
Un progetto innovativo capace di cogliere l’importanza della narrazione visiva, rivoluzionaria, in un contesto tradizionalmente letterario come quello del vino.
La proclamazione dei vincitori si è tenuta stamane con Paolo Massobrio e Marco Gatti, in occasione dell’ultimo dei Pranzi d’Autore tenutosi al PalaExpo di VeronaFiere.