Sodexo Italia, l’azienda dei 100 mestieri leader nei servizi per la qualità della vita, ha aderito anche quest’anno alla Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale, un’iniziativa promossa da WASSH (World Action on Salt, Sugar & Health), Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Gruppo Intersocietario per la riduzione del consumo di sale in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare sui benefici della riduzione il consumo di sale a tavola.
Sodexo ha infatti lanciato a partire dall’8 marzo una call to action nei confronti dei propri collaboratori che gestiscono i ristoranti perché si facciano portavoce, in una settimana a scelta, della campagna Meno Sale, Più Sapori esponendo sui siti di lavoro materiale informativo e contenuti di educazione alimentare dedicati al corretto consumo di sale nell’alimentazione. I materiali illustrano in modo chiaro ed essenziale gli apporti raccomandati, i benefici di una dieta poco salata e i rischi per la salute di un eccesso di sale. Oltre ai poster realizzati dalla SINU, Sodexo ha realizzato locandine, espositori da tavolo e video e slide per i monitor, materiale pensato sia per gli spazi comuni che per quelli ad uso esclusivo di Sodexo.
L’obiettivo è raggiungere i circa 80mila commensali dei ristoranti coinvolti nell’iniziativa. In particolare, la campagna invita a ridurre il sale in ambito domestico grazie alla valorizzazione intelligente di spezie ed aromi nella preparazione delle ricette.
“Come operatori della ristorazione collettiva abbiamo un’importante responsabilità nei confronti dei nostri commensali e del loro benessere. Perseguire questo scopo non vuol dire solo adottare buone pratiche nella preparazione dei piatti che serviamo ogni giorno, ma anche diventare portavoce di sane abitudini alimentari attraverso fondamentali momenti di educazione alimentare come l’adesione alla Settimana per la riduzione del consumo di sale”, ha dichiarato Patrizia Andreoli, Dietitian e Nutrition&Wellness Analyst della Food intelligence di Sodexo Italia.