Il Presidente di DOS Sicilia , Prof Massimo Todaro, esprime il compiacimento proprio e dell’intera Associazione per l’ambito riconoscimento che l’Unione Europea ha attribuito al Pistacchio di Raffadali Dop.
La registrazione della Dop Pistacchio di Raffadali, premia l’impegno dei produttori e della Associazione che ha curato la stesura del Dossier , accompagnando ogni fase, da quella regionale a quella nazionale , fino alla tanto attesa iscrizione nel registro europeo, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 99 del 22/03/2021.
La nuova registrazione, che appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati, rafforza nella DOS Sicilia, il comparto ortofrutticolo a IG. Quella del Pistacchio di Raffadali è la IG n.35 del comparto del cibo in Sicilia, di cui 20 Dop e 15 Igp.
L’Associazione DOS Sicilia vanta 15 IG di cui 11 Dop ( Ciliegia dell’Etna DOP , Olio EVO Monte Etna DOP , Olio EVO Monti Iblei DOP, Olio EVO Val di Mazara DOP , Pecorino Siciliano DOP , Piacentinu Ennese DOP , Pistacchio verde di Bronte DOP , Pistacchio di Raffadali DOP , Provola dei Nebrodi DOP, Ragusano DOP, Vastedda della Valle del Belice DOP) e 4 Igp ( Carota Novella di Ispica IGP, Cioccolato di Modica IGP , Pesca di Leonforte IGP , Pomodoro di Pachino IGP.
La produzione del Pistacchio di Raffadali è concentrata in 29 comuni della provincia di Agrigento e 2 comuni nella provincia di Caltanissetta.
La Denominazione di Origine Protetta Pistacchio di Raffadali DOP è riservata al prodotto, delle piante della specie botanica «Pistacia vera», cultivar «Napoletana», chiamata anche «Bianca» o «Nostrana”, innestata su «Pistacia terebinthus» volgarmente chiamato (Scornabeccu).
Il Pistacchio di Raffadali DOP è caratterizzato da una forma allungata e da un colore verde; sapore dolce e gradevole e pronunciato ed è molto ricco di olio.
Auspichiamo come Associazione- ha dichiarato il Presidente Todaro, in linea con le indicazioni dell’Assessorato Regionale alla Agricoltura, la rapida costituzione del Consorzio di Tutela del Pistacchio di Raffadali Igp, per la promozione di questa eccellenza siciliana nel mondo”