Anche quest’anno Assolombarda partecipa alla Milano Food City, manifestazione promossa dal Comune di Milano, che dal 3 al 9 maggio 2019 conta moltissimi appuntamenti tra showcooking, workshop, laboratori, degustazioni e talk. Una settimana all’insegna del cibo di qualità e della corretta alimentazione, per sottolineare il ruolo centrale di Milano nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Paese.
“Milano Food City è un’iniziativa che ha il merito di porre l’attenzione su un tema rilevante da un punto di vista economico e sociale, come quello del cibo – ha dichiarato Adriana Pontecorvo, Presidente del Gruppo Alimentazione di Assolombarda -. L’appuntamento che promuoviamo è rivolto alla formazione. Infatti, il 6 maggio è in programma “Nutrizione e sostenibilità: l’impresa a scuola”, un evento in collaborazione con l’istituto alberghiero “Carlo Porta” di Milano, che ha l’importate obiettivo di creare un momento di contatto fra gli studenti e le imprese del settore della trasformazione alimentare”.
Dopo i saluti istituzionali di Adriana Pontecorvo e di Rossana Di Gennaro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “Carlo Porta”, l’incontro proseguirà con gli interventi di imprenditori ed esperti sui temi della sostenibilità del cibo e della catena produttiva. Gli studenti verranno coinvolti nel dibattito e in seguito verrà realizzato da alcuni chef un buffet grazie ai prodotti forniti dalle aziende associate Ferrarelle, Massironi Carni, Ferrari Formaggi, Solana e Molino Pagani.
Già nella scorsa edizione Assolombarda aveva partecipato alla Milano Food City con l’evento “Food&Hospitality: un valore per Milano”, volto a sottolineare l’importante legame tra l’eccellenza produttiva enogastronomica e l’alto livello dell’accoglienza della città, un binomio imprescindibile per una crescita condivisa del territorio.