MD S.p.A. si aggiudica l’asta per i 21 supermercati del gruppo Abate messi all’incanto oggi dal tribunale fallimentare di Catania.
L’offerta vincente del Gruppo di Gricignano di Aversa, fondato e presieduto dal Cavalier Patrizio Podini, è stata di oltre 30 milioni di Euro e ha permesso ad MD di acquisire i punti vendita a marchio Uno discount di Catania e provincia, oltre che alcune strutture nelle province di Enna (Piazza Armerina e Leonforte) e Siracusa (Augusta).
Un acquisto che va ad incrementare una già consistente presenza di MD nella Regione, dove oggi operano 35 punti vendita diretti e 32 affiliati, serviti dal moderno centro distributivo di Dittaino in provincia di Enna, di oltre 30.000 mq.
I 21 punti vendita acquisiti saranno oggetto di una consistente ristrutturazione, per la quale sono già state individuate tre aziende edili siciliane, e che porterà alla loro riapertura nella prossime estate. Tutti saranno convertiti nel format MD: nuovo modo di concepire il punto vendita, che va oltre il tradizionale discount, dove la luce, l’organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica sono pensate per rendere l’esperienza di acquisto semplice e piacevole.
L’acquisizione permetterà anche ai 225 dipendenti, messi a rischio dalla crisi finanziaria del Gruppo Roberto Abate S.p.A., di continuare a lavorare sotto l’insegna MD.
Il Cavalier Podini, che ha seguito personalmente l’acquisizione, commenta: “Si tratta di un’operazione considerevole e un ringraziamento particolare va allo staff di MD per il lavoro svolto, così come agli studi professionali del dott. Scozzi di Trento e allo studio legale Marcello Mancuso di Roma”.
L’operazione conferma la forza di MD S.p.A.: in crescita continua fin dalla sua fondazione nel 1994, è arrivato a festeggiare nel 2019 i 25 anni con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di Euro e un incremento del +7,7% sul 2017. L’azienda ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO italiana con il 15,6%*. Oggi è la terza insegna del settore discount in Italia per fatturato, la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a capitale italiano, detenendo una quota del retail discount del 15%. L’insegna MD è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un’organizzazione che dà lavoro a 7.000 dipendenti.
*report Mediobanca “La GDO italiana tra saturazione e nuovi protagonisti” – dicembre 2018