Dopo il successo della prima edizione, “La Cucina di Sonia” torna on air su La7d a partire dal prossimo autunno con tante possibilità di product placement
“La Cucina di Sonia” è un programma dedicato alla cucina italiana che racconta, con un linguaggio semplice e immediato, le diverse culture regionali che compongono il patrimonio enogastronomico del Paese. Ricette ispirate alla tradizione che possono dare molta visibilità ai brand. Oltre che in Tv, “La Cucina di Sonia” avrà declinazioni digital su La7.it, Sedanoallegro.it e Facebook.
Il format
La programmazione partirà da ottobre 2021 e prevede 70 puntate da 24 minuti, con 3 passaggi per ciascuna puntata, oltre a 14 repliche delle puntate della settimana, della durata di 48 minuti. La prima edizione aveva registrato un ascolto medio cumulato (prime tv+repliche per episodio) di 200.000 persone, prevalentemente donne, con una reach di 11.500.000 utenti sui social.
Un target decisamente interessante per i brand, che possono cogliere le opportunità commerciali legate al programma. È prevista infatti la possibilità di product placement verticali e orizzontali, oltre che attività televisive, digitali e di stampa con progetti ad hoc realizzati per i brand sponsor.
Nel caso del placement verticale, il prodotto viene inserito in alcune puntate e utilizzato direttamente nell’esecuzione delle ricette (che vengono elaborate in funzione del prodotto stesso).
Nel caso invece di placement orizzontale, il prodotto viene contestualizzato nella scenografia del programma e sarà visibile in tutte le puntate, in alcune delle quali sarà utilizzato durante la preparazione del piatto. Tutte le puntate saranno pubblicate sul sito La7.it (8,7 milioni di browser unici/mese e 35,1 milioni di visualizzazioni pagina/mese). Il format è infatti particolarmente indicato per la declinazione digital, sia per durata sia per taglio editoriale.
Alcuni contenuti del programma potranno essere ripresi su Sedanoallegro.it, sito legato all’emittente, mentre sulla pagina Facebook @SedanoallegroLa7 saranno pubblicati post di lancio della puntata e/o di particolari piatti.
Fonte Food.it