Sono partiti due progetti speciali web realizzati da Consorzio Tutela Taleggio in collaborazione con Giallo Zafferano, una delle realtà italiane dedicate alla cucina più seguite online, e La Cucina Italiana, storica e prestigiosa testata dedicata alle eccellenze della gastronomia italiana.
Grazie a queste partnership il Consorzio svilupperà operazioni dedicate, in grado di incrementare l’engagement nei confronti dei consumatori e di aumentare la notorietà dei canali digital e social media.
I progetti speciali web prevedono: ADV domination, realizzazione di foto ricette e video ricette ad hoc da parte delle blogger di Giallo Zafferano e della redazione de La Cucina Italiana, promo-box, posizionamenti editoriali e social activity sui canali delle due testate.
L’intento è quello di promuovere e valorizzare il Taleggio D.O.P. stimolandone l’utilizzo in cucina e creando nuove occasioni di consumo grazie a soluzioni innovative e inedite dedicate ad un target giovane. La creatività nasce dalla volontà di promuovere e raccontare tutte le qualità del Taleggio D.O.P., destagionalizzandolo e proponendolo all’interno di ricette primaverili ed estive, in continuità con la strategia digital e social media.
Per quanto riguarda la collaborazione con Giallo Zafferano, per la prima volta la strategia comprende anche l’utilizzo di Tik Tok, mezzo che propone linguaggi e contenuti diversi in grado di intercettare e coinvolgere il pubblico giovane che Taleggio ha individuato come nuovo potenziale target.
L’intera operazione rientra all’interno di una pianificazione più ampia, a cura di Ideal Comunicazione, che prevede molte altre attività a partire dal prossimo autunno/inverno per coprire la piena stagionalità del prodotto.
La strategia si completa sui canali social e sul sito di Taleggio (www.taleggio.it) che si arricchiscono di nuovi contenuti foto e video per consolidare l’awareness del Consorzio.