I prodotti alimentari italiani hanno ampi margini di crescita in Francia nel prossimo futuro
Carniato è il più grande distributore di prodotti alimentari e vini italiani in Francia. Dopo l’arrivo della pandemia, l’azienda ha dovuto rivedere i suoi piani: così ha avviato una serie di iniziative per garantire la continuità delle attività agli operatori della ristorazione Oltralpe e ha realizzato un White Paper per trarre un bilancio degli ultimi mesi, tracciare le linee guida per il mondo Horeca del futuro e capire che ruolo può giocare il made in Italy in Francia.
IL MEGLIO DELL’ITALIA IN FRANCIA
La mission di Carniato è trovare i partner giusti, ovvero aziende che producono specialità made in Italy, per instaurare una relazione lunga nel tempo e promuovere i loro prodotti in Francia. “Il nostro ruolo – afferma Pierpaolo Colucci, Direttore Acquisti & Marketing Carniato – è spiegare ai ristoratori francesi e italiani e a chi lavora nel fuori casa quali sono i trend in Italia e indirizzarli verso i prodotti più “in voga” nel Bel Paese per far sì che diventino pionieri delle nuove tendenze in Oltralpe. Aiutiamo le aziende italiane a capire cosa può funzionare davvero in Francia, a fare innovazione e allargare il portafoglio prodotti, con un unico obiettivo: portare l’Italia e quello che c’è nelle cucine italiane in Francia, allineando il meglio della produzione tricolore ai trend francesi, supportando le aziende nello sviluppo di formati e confezioni ad hoc”.
Carniato
UNA GUIDA PER IL FUTURO
Anche il Francia il mondo Horeca è stato costretto a fermarsi, proprio come in Italia, ma Carniato non ha perso il suo spirito di innovazione e di “guida”. Come azienda di riferimento, con una rete di 150 partner, ha sentito il dovere di intervenire per valorizzare i prodotti italiani nel fuoricasa e aiutare sia le aziende italiane che vogliono operare in Francia sia quelle che già sono presenti Oltralpe a capire le evoluzioni del mercato e quali piste seguire.
Da questo desiderio è nato un White Paper, un documento che analizza cosa è cambiato nei mesi della pandemia, dà suggerimenti su come approcciare il mercato nei prossimi anni e spiega il ruolo che può giocare il made in Italy in Francia.
Il White Paper è un lavoro realizzato per supportare l’intero settore e aiutare gli addetti ai lavori (ristoratori e aziende) a capire cosa realmente funziona in Francia (ad esempio asporto, take away, dark kitchen), come strutturare le strategie future, i formati e i nuovi packaging.
Fonte Food.it