Parlapiano Fruit, storica azienda ortofrutticola siciliana a conduzione familiare che distribuisce i propri prodotti su tutto il territorio nazionale, presente sul mercato da quattro generazioni, affida ad Alkemy la definizione di una nuova visual identity e il processo di redesign del proprio logo.
Un connubio fra passato e presente che trascende il tempo: è proprio questa la direzione intrapresa da Alkemy, che ha ideato un sistema visivo che aggiorna il look and feel del brand e comunica tutti i prodotti in modo efficace, impattante e coerente.
Una palette cromatica dai colori accesi e contrastanti rafforza il legame con il territorio anche grazie all’utilizzo del simbolo storico della Trinacria, riletto attraverso l’inserimento di un’arancia, elemento rappresentativo del mondo Parlapiano.
“È bastato un minuto con i fratelli Parlapiano per capire quanto amassero la loro terra e i loro prodotti. Da qui la volontà di restituire un’identità visiva fortemente differenziante, nella quale potessero anche riconoscere la loro stessa passione. E poi, aiutare ad evolvere le realtà italiane soprattutto in questo momento storico è per noi motivo di vanto,” dichiara Marco Tironi, direttore creativo responsabile dell’art direction di Alkemy.
La nuova visual idenitity realizzata da Alkemy si declina in modo coerente su tutte le referenze Parlapiano: Arancia di Ribera D.O.P., Arancia Siciliana BIO, Pera Coscia di Ribera e Pesca Bivona IGP. Per esse Alkemy si è occupata, oltre che dello studio delle etichette, anche del design dei packaging.
Paolo Parlapiano, responsabile marketing di Parlapiano Fruit ha commentato: “La nostra intenzione è quella di valorizzare varietà storiche e rare attraverso la messa a fuoco di un brand che dia la possibilità a tutte le persone di scoprire le tipicità territoriali uniche della terra di Sicilia. Ci siamo rivolti ad Alkemy perché avevamo l’esigenza di rendere il nostro brand più moderno e attuale, definendo un posizionamento “future proof”, in grado quindi di sostenere la crescita dell’azienda con un taglio contemporaneo ma lontano dai cliché. Inoltre, da un lato più tecnico, si è reso necessario valorizzare le certificazioni dei prodotti, in armonia con i rispettivi loghi. Sfida alla quale, ne siamo certi, la nuova visual identity risponderà con successo”,
In aggiunta al logo Parlapiano, Alkemy ha anche ideato logo e packaging di Arancia Paradiso, fiore all’occhiello della produzione Parlapiano, e la brochure che racconta l’azienda e le specificità dei propri prodotti.
Credits:
Parlapiano Fruit
Responsabile Marketing: Paolo Parlapiano
Alkemy
Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
Senior Art Director: Filippo Faruffini
Creative Supervisor: Carmine Miele
Copywriter: Roberta Leone
Senior Strategy Director: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Silvia Leso
Junior Strategist: Elena Locatelli
Account Director: Federico Da Re
Account Manager: Francesca McCloskey