Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

A FestAmbiente arriva il ‘giro d’Italia’ alla ricerca della salute del suolo e lancia la campagna di sensibilizzazione “La Compagnia del suolo”

La Compagnia del suolo

Sabato 21 agosto conferenza stampa sulla salute del suolo presso l’Auditorium di FestAmbiente, località E.N.A.O.L.I., Rispescia (GR), ore 11

Arriva a FestAmbiente, l’ecofestival di Legambiente, il ‘giro d’Italia’ alla ricerca della salute del suolo. Perché senza un suolo sano non ci sono cibi sani e acqua pulita. E invece i terreni sono un elemento trascurato sia dalla tutela di legge che dalle convenzioni internazionali. Nei campi, pesticidi, erbicidi e fertilizzanti lasciano tracce di sostanze chimiche di sintesi che minacciano la qualità dei raccolti, le acque di superficie e quelle sotterranee, la salute degli ecosistemi terrestri e acquatici.

Per parlare di salute dei suoli e di agricoltura sostenibile, il progetto Cambia la Terra (promosso da FederBio con Legambiente, Lipu, ISDE – Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF) lancia la “La Compagnia del suolo”, una campagna di sensibilizzazione patrocinata dall’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che traversa l’Italia da nord a sud in nove tappe, a partire dal 28 luglio fino alla prima metà di ottobre 2021.

Quarta tappa, Grosseto. Qui La Compagnia, composta da quattro persone (tre giovani esperti di comunicazione ambientale e un agronomo qualificato), si fermerà in un’azienda biologica e in una convenzionale, prelevando campioni di suolo che verranno poi esaminati da un laboratorio accreditato per verificare la presenza nei terreni di sostanze chimiche derivate dall’uso di insetticidi, diserbanti, fungicidi. I risultati delle analisi dei vari campioni di terreno saranno presentati e discussi in un evento finale che si terrà a Roma a inizio novembre. 

In coincidenza di questo prelievo, la Compagnia del Suolo presenta la campagna a FestAmbiente – il festival di Legambiente che si tiene ogni anno a Rispescia, nel cuore della Maremma – in una conferenza stampa sul tema “Non esiste suolo fertile senza un allevamento giusto” cui parteciperanno Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente; Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Angelo Gentili, responsabile nazionale agricoltura Legambiente; Giovanni Sordi, direttore Terre Regionali Toscana.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-