Breaking
Gio. Dic 26th, 2024

Chiquita, azienda leader nel settore delle banane, ha recentemente indetto una ricerca ad hoc per indagare come i consumatori valutino la qualità e il gusto delle banane. La ricerca, condotta da ALES Market Research e della durata di un mese, ha coinvolto un campione di 359 rispondenti uomini e donne italiani, tra i 18 e i 64 anni, consumatori abituali di banane e responsabili di acquisto, attraverso interviste personali. Sebbene possa risultare facile pensare che le banane siano tutte uguali, Chiquita si conferma il brand di banane della migliore qualità e dal gusto migliore. E a sostenerlo sono i consumatori. La recente indagine condotta da Chiquita, infatti, ha evidenziato come i consumatori italiani – comparando 7 tra i marchi di banane più noti in Italia – preferiscano le banane Chiquita, e considerino Chiquita un brand affidabile (94%) e un produttore di banane di qualità (94%).

Dalla coltivazione – attraverso un’agricoltura sostenibile – fino al punto vendita, in Chiquita ogni fase della filiera produttiva è seguita con la massima attenzione e cura, per garantire l’eccellenza delle condizioni del frutto fino al carrello del consumatore finale, così come una maturazione ottimale per il consumo. Ecco perché più di 7 italiani su 10 cercano Chiquita quando acquistano banane (73%).

Chiquita è inoltre riconosciuto come brand sostenibile (64%). L’iconico Bollino Blu è da sempre sinonimo di impegno a favore della produzione sostenibile di banane e garanzia di processi efficienti in tutta la filiera. L’azienda, infatti, è quotidianamente impegnata a preservare la biodiversità per aiutare le comunità locali. Aderisce agli SDGs delle Nazioni Unite e lavora con l’obiettivo di garantire che nessuna banana vada sprecata. Di recente ha presentato il suo programma di sostenibilità “30BY30”, un’importante iniziativa volta a ridurre del 30% le emissioni di CO2 per tutte le sue attività entro la fine del 2030.

La migliore banana in termini di gusto e qualità

L’indagine, che ha previsto sessioni di blind e branded tasting, ha visto Chiquita prevalere su tutti i competitor in entrambe le modalità di test ed ha evidenziato come le banane Chiquita siano le preferite in termini di gusto e qualità (76%). Gli attributi organolettici più apprezzati dai consumatori sono stati il gusto e la dolcezza, l’aroma e la texture del frutto, e l’inconfondibile colore giallo acceso che conferisce alla banane Chiquita il loro inconfondibile aspetto appetitoso. Non a caso, Chiquita lavora con coltivatori, raccoglitori e confezionatori altamente selezionati per garantire il massimo della qualità.

“L’industria delle banane è un mercato in costante evoluzione e altamente competitivo, abbiamo lavorato duramente negli anni per garantire i nostri standard qualitativi, e continuiamo a farlo ogni giorno per confermare l’importante riconoscimento di miglior marchio di banane in Italia e nel mondo. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei nostri consumatori e siamo incredibilmente felici che la nostra dedizione venga riconosciuta concretamente” aggiunge Costabile Romano, Direttore Commerciale Chiquita in Italia.

Perché le banane sono apprezzate?

Il 98% apprezza le banane perché sono un’alternativa sana e salutare ad altri snack, ma anche perché sono amate da tutta la famiglia (97%), sono facili da trasportare (95%) e sono convenienti (89%). Le banane, infatti, sono riconosciute universalmente come un frutto versatile, anche grazie al suo packaging naturalmente biodegradabile; sono un ingrediente ideale per le ricette, rappresentano lo spuntino ideale in ogni occasione, dalla colazione al preallenamento, alla merenda per bambini. Caratteristiche che fanno rientrare di diritto le banane Chiquita nella categoria dei Superfood.

Abitudini di consumo

9 italiani su 10 mangiano banane più di una volta la settimana, prevalentemente come snack di metà mattina (68%) o metà pomeriggio (79%). Quasi 4 italiani su 10 invece scelgono di fare colazione con una banana Chiquita. La quasi totalità dei rispondenti al sondaggio preferisce consumarla così com’è (96%), senza l’aggiunta di altri ingredienti, quasi 3 italiani su 10 invece la preferisce insieme allo yogurt (27%) o come ingrediente di una ricetta (19%).

Dove acquistano gli italiani le banane?

Sempre secondo la ricerca, il supermercato è il canale in cui vengono acquistate prevalentemente le banane (89%). Sebbene la maggioranza le compri nei supermercati, circa 1 consumatore su 2 le acquista dal proprio fruttivendolo di fiducia (45%), canale intramontabile e tradizionalmente ben radicato sul territorio, che ha saputo adattarsi e rinnovarsi, anche nei periodi di difficoltà, ridando linfa all’intero comparto del commercio di vicinato.

Da sempre fedeli a Chiquita – di cui riconoscono gusto e qualità superiori – i fruttivendoli italiani hanno contribuito a costruire la leadership del brand nel corso degli anni, facendosi portavoce dei valori e della qualità 10 e lode delle banane Chiquita verso i consumatori finali. Per questo sono stati scelti come protagonisti della nuova campagna “Gusto unico, in tutta Italia” che ne ha celebrato l’originalità, l’instancabile dedizione al lavoro e la proverbiale simpatia e disponibilità.

Related Post