Secondo una ricerca condotta da ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online a 250 mila negozi fisici intorno a loro, oltre l’85% degli italiani svolgerà le cene della Vigilia e l’ultimo dell’anno in casa propria, di parenti o amici.
Il 95% degli intervistati acquisterà i prodotti per le proprie cene nei supermercati, e, per completare la spesa, circa il 15% dei consumatori punterà poi sui mercati rionali, mentre l’11% visiterà negozi specializzati. La composizione del carrello per la Vigilia vedrà come protagonista il pesce, indicato come acquisto dal 67% dei rispondenti, seguito da carne al 29% e pasta ripiena al 27%. Per la cena dell’ultimo dell’anno, invece, il pesce raccoglie il 59% delle preferenze, la carne il 40% e la pasta ripiena il 22%. Lato bevande il 72% degli italiani punterà sul vino per entrambe le cene. Circa la composizione del menu la componente dell’innovazione gioca un ruolo molto importante. Se il 39% degli italiani dichiara di non sperimentare mai in queste occasioni e di affidarsi alla solida tradizione enogastronomica del territorio, ben il 61% afferma di inserire sempre qualcosa di innovativo nei propri piatti.
Sul fronte del budget, nel 90% dei casi si mira a non superare i 200€, mentre nel rimanente 10% dei casi la spesa prevista si alza fino ad arrivare anche a 400€. Proprio per ottimizzare le spese e riuscire a rispettare il budget, gli italiani faranno particolarmente attenzione alle promozioni e utilizzeranno diversi canali per informarsi: l’85% cercherà le promozioni principalmente online, consultando volantini e offerte veicolate in digitale e siti dei negozi, il 25% integrerà le ricerche con il volantino cartaceo e il 16% farà scouting anche in negozio.
“Come ShopFully, grazie ai nostri marketplace abbiamo una posizione privilegiata nell’osservare quali siano le intenzioni di acquisto e consumo degli italiani e come si preparano ai momenti più importanti dell’anno: con DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile siamo infatti la terza piattaforma più utilizzata dagli italiani per prepararsi allo shopping. Da questa prospettiva abbiamo notato che, in previsione di fare le due cene più attese dell’anno in casa, gli italiani faranno particolare attenzione alle promozioni e offerte disponibili nei negozi intorno a loro” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “In questo contesto risulta fondamentale per brand e retailer interagire con i consumatori nella maniera più efficiente, quindi attraverso i loro smartphone. Questo strumento, infatti, non solo è utilizzato da oltre il 60% degli italiani per decidere cosa comprare e dove farlo, ma il 48% lo utilizza anche per effettuare ricerche in negozio al fine di orientarsi e fare le ultime valutazioni pre-acquisto”.
Secondo una ricerca* condotta da ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online a 250 mila negozi fisici intorno a loro, oltre l’85% degli italiani svolgerà le cene della Vigilia e l’ultimo dell’anno in casa propria, di parenti o amici.
Il 95% degli intervistati acquisterà i prodotti per le proprie cene nei supermercati, e, per completare la spesa, circa il 15% dei consumatori punterà poi sui mercati rionali, mentre l’11% visiterà negozi specializzati. La composizione del carrello per la Vigilia vedrà come protagonista il pesce, indicato come acquisto dal 67% dei rispondenti, seguito da carne al 29% e pasta ripiena al 27%. Per la cena dell’ultimo dell’anno, invece, il pesce raccoglie il 59% delle preferenze, la carne il 40% e la pasta ripiena il 22%. Lato bevande il 72% degli italiani punterà sul vino per entrambe le cene. Circa la composizione del menu la componente dell’innovazione gioca un ruolo molto importante. Se il 39% degli italiani dichiara di non sperimentare mai in queste occasioni e di affidarsi alla solida tradizione enogastronomica del territorio, ben il 61% afferma di inserire sempre qualcosa di innovativo nei propri piatti.
Sul fronte del budget, nel 90% dei casi si mira a non superare i 200€, mentre nel rimanente 10% dei casi la spesa prevista si alza fino ad arrivare anche a 400€. Proprio per ottimizzare le spese e riuscire a rispettare il budget, gli italiani faranno particolarmente attenzione alle promozioni e utilizzeranno diversi canali per informarsi: l’85% cercherà le promozioni principalmente online, consultando volantini e offerte veicolate in digitale e siti dei negozi, il 25% integrerà le ricerche con il volantino cartaceo e il 16% farà scouting anche in negozio.
“Come ShopFully, grazie ai nostri marketplace abbiamo una posizione privilegiata nell’osservare quali siano le intenzioni di acquisto e consumo degli italiani e come si preparano ai momenti più importanti dell’anno: con DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile siamo infatti la terza piattaforma più utilizzata dagli italiani per prepararsi allo shopping. Da questa prospettiva abbiamo notato che, in previsione di fare le due cene più attese dell’anno in casa, gli italiani faranno particolare attenzione alle promozioni e offerte disponibili nei negozi intorno a loro” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “In questo contesto risulta fondamentale per brand e retailer interagire con i consumatori nella maniera più efficiente, quindi attraverso i loro smartphone. Questo strumento, infatti, non solo è utilizzato da oltre il 60% degli italiani per decidere cosa comprare e dove farlo, ma il 48% lo utilizza anche per effettuare ricerche in negozio al fine di orientarsi e fare le ultime valutazioni pre-acquisto”.