Breaking
Gio. Nov 14th, 2024

“Prosegue l’impegno della Regione Lazio di valorizzazione della distintività e peculiarità delle produzioni made in Lazio e del KM 0, della filiera produttiva regionale del latte, del benessere animale e dei suoi impatti positivi sulle specie allevate, sull’intero comparto produttivo e sull’ambiente”. Lo dichiara in una nota l’assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

“Nello specifico – precisa ad Adnkronos -, abbiamo approvato oggi in Giunta una delibera che stanzia circa 120.000 euro per l’avvio di una campagna di comunicazione pluriennale che promuova e valorizzi il latte fresco di qualità del Lazio. Un impegno che l’amministrazione Zingaretti assume di concerto con il gruppo di lavoro tecnico permanente insediato presso il nostro Assessorato sul latte fresco bovino e sulla sua filiera, dalla produzione alla commercializzazione, costituito da personalità del mondo della ricerca, da esponenti delle associazioni di rappresentanza del comparto produttivo e cooperativo. Una delibera che arriva a monte del lavoro del gruppo di monitoraggio, confronto e studio permanente per coordinare la filiera nella costruzione di una ripresa economica, ponendo al centro degli obiettivi il miglioramento qualitativo, la competitività, la territorialità, la sicurezza alimentare, la promozione e strategie condivise di posizionamento sul mercato”.

“È indubbio, purtroppo, che la filiera del latte fresco abbia risentito, al pari di altri comparti, della grave crisi economica dovuta alla pandemia che ha determinato un notevole calo dei consumi, colpendo duramente i produttori, in particolare a causa dello spostamento dei consumi dal latte fresco al latte Uht a causa delle chiusure del settore dei bar e della ristorazione. Questo è un primo impegno finanziario, al quale ne seguiranno ulteriori, con il quale intendiamo fornire una risposta immediata alle esigenza emerse dal tavolo e che ci vedrà ora impegnati con Lazio Innova in una campagna di comunicazione appositamente studiata e condivisa con i protagonisti del settore”, conclude l’assessore.

Related Post