Aldi, nota catena di supermercati tedesca, ha aperto martedì scorso il suo primo punto vendita fisico senza casse. Il negozio si trova nella High Street di Greenwich, distretto Londra. Per effettuare acquisti sarà sufficiente utilizzare l’app per smartphone Shop & Go di Aldi, eliminando così lunghe code e tempi di attesa – possibilità gradita in tempi di pandemia.E’ quanto riferisce Hdblog.it.
Nel punto vendita sono installate telecamere e sensori che rilevano quali prodotti sono stati prelevati dagli scaffali. L’utente può così completare la spesa in modo molto rapido, senza nemmeno la necessità di scansionare codici. Basterà entrare nel negozio utilizzando l’app, prendere la merce, e uscire. L’addebito della spesa avverrà in automatico mediante il metodo di pagamento selezionato nell’app. La clientela interessata all’acquisto di alcolici potrà inoltre utilizzare la tecnologia per il riconoscimento facciale messa a punto da Yoti che consente di stimare l’età – in alternativa si potrà optare per una verifica con metodi più tradizionali (mediante carta di identità verificata da un addetto al punto vendita).
Val la pena sottolineare che Aldi definisce il punto vendita un concept store, che ha richiesto molti mesi di lavoro per essere messo a punto. Martedì scorso sono iniziati i test pubblici dopo la sperimentazione interna effettuata dall’azienda.
Giles Hurley, CEO di Aldi Regno Unito e Irlanda, si dice impaziente di conoscere la risposta del pubblico all’apertura dello store. Tale accoglienza potrebbe condizionare il futuro del progetto: non si esclude che, se dovesse risultare positiva, possano sorgere altri punti vendita simili. Aldi è presente anche in Italia con circa 180 negozi concentrati nelle regioni del nord. Chissà se in futuro un concept store come quello londinese non sarà aperto anche nel nostro Paese.
Aldi non è l’unica azienda a percorrere questa strada. Amazon ha fatto da apripista negli Stati Uniti con gli Amazon Go; nel Regno Unito sia Tesco sia Sainsbury’s (quest’ultima grazie ad un accordo con Amazon) hanno già inaugurato loro negozi senza casse.