Punti chiave
- In occasione del Festival della canzone italiana, Deliveroo ha lanciato un sondaggio tra i ristoratori partner per scoprire il rapporto tra musica e creatività tra i fornelli.
- Per la stragrande maggioranza dei ristoratori (87%) la musica ispira e motiva mentre sono al lavoro e stimola la creatività tra i fornelli. Quasi il 60% si ritrova a canticchiare la propria canzone preferita sul posto di lavoro. Il rock è il genere preferito (25%).
- Per quanti assisteranno al Festival davanti alla tv, Deliveroo ha chiesto a God Save The Food e Giannasi dal 1967 suggerimenti su cosa ordinare a seconda di come si guarderà il Festival: da soli, in coppia o in gruppo.
- Deliveroo sarà presente anche al Fantasanremo, il “fantacalcio” dedicato al Festival
Cibo e musica sono frutto di creatività e passione. Ma come si sposano tra di loro quando si tratta di creare tra i fornelli? E quale tipologia di musica è più funzionale a stimolare la creatività in cucina?
A queste domande ha provato a dare una risposta Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, attraverso un sondaggio che ha coinvolto ristoratori e chef dei ristoranti partner della piattaforma, in occasione del Festival di Sanremo al via in questi giorni.
La musica ispira e motiva in cucina, ascoltandola e cantandola. Il genere che preferito? il Rock.
Per l’87% dei rispondenti al sondaggio lanciato da Deliveroo, la musica è una fonte di ispirazione e creatività che aiuta mentre ci si trova in cucina. Non solo da ascoltare, ma anche da cantare! Il 50% afferma infatti che si ritrova spesso a canticchiare il proprio pezzo preferito, spesso un successo delle passate edizioni del Festival della canzone italiana.
Tra i generi preferiti e più motivanti, è il rock che – con tutta la sua energia – raccoglie più consensi (25%), di poco davanti al pop (23%) e alle sonorità più distese della musica classica (17%). Seguono il jazz (14%), il blues (13%), la dance (5%) e l’elettronica (2%)
Cosa gustare durante il Festival? I consigli di God Save The Food e Giannasi dal 1967
Il Festival di Sanremo terrà milioni di persone incollate ai teleschermi e non c’è di meglio che seguire la competizione canora insieme al buon cibo. Cosa ordinare quindi durante le serate sanremesi? Deliveroo ha chiesto dei suggerimenti a due top partner come God Save The Food e Giannasi dal 1967 a seconda di come si guarderà il Festival, se da soli, in coppia o in gruppo.
God Save the food propone:
- per single: hummus, club sandwich e nuvola al cioccolato;
- per coppia: pad thai, wok di branzino e cheesecake;
- per gruppo: guacamole e nachos, chicken finger con patata e tiramisù.
“Amo il rock, il jazz e il blues. La musica è sempre presente nelle nostre cucine e spesso cantiamo anche le canzoni di Sanremo” ha detto Federico Bollito, titolare di Good Save the Food. “Le nostre proposte sono pensate per cercare di soddisfare le esigenze di tutti: gustose e confortevoli se si deciderà di guardare il festival da soli o in gruppo con piatti come il club sandwich, poco impegnativo e facile da gustare anche sul divano di casa, o il pollo finger con le patate, ideale da condividere se si è in gruppo. Mentre abbiamo pensato qualcosa di più stuzzicante ed elaborato per quanti guarderanno il festival in coppia, come il pad thai e la wok di branzino. Il tutto sempre accompagnato dai nostri squisiti dolci che non possono mai mancare”.
Giannasi dal 1967 invece propone:
- per single: mezzo pollo, doppio contorno di fritture (come mozzarelle e crocchette);
- per coppia: un pollo fritto, un mondeghili e un erbazzone, patate al forno, una polentina;
- per gruppo: un pollo, due porzioni di patate al forno, due porzioni di patatine fritte, olive, una polenta e torta di mela.
“La musica pop e la musica italiana sono i nostri generi preferiti” ha detto Paola Giannasi, titolare di Giannasi dal 1967. ”Abbiamo pensato a qualcosa di classico e al contempo sfizioso, adatto ad ogni situazione! Non poteva mancare quindi il nostro pollo accompagnato da un contorno di fritture per i single, dai classici mondeghili e dall’ erbazzone per le coppie, e da un mix di patate e polenta per chi invece si gusterà il Festival in famiglia o con amici”.
Deliveroo al Fantasanremo
Nei giorni del Festival, Deliveroo sarà inoltre presente durante alcuni live Instagram di Fantasanremo, il “fantacalcio” dedicato al Festival nato nel 2020 e arrivato quest’anno alla seconda e partecipatissima edizione. Anche Paolo Camilli, noto per i suoi sketch comici virali sui social, parteciperà a Fantasanremo e vedrà Deliveroo fargli compagnia durante alcune serate.