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Tiendeo.it, piattaforma che raccoglie offerte e promozioni digitali dei negozi fisici, con sede a Barcellona e fondato nel 2011, ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di oltre 13 milioni di euro, registrando una crescita globale del 24% rispetto al del 2020, che fu di 10,5 milioni di euro.

Il 14 febbraio 2021 è un giorno importante per Tiendeo, che quest’anno si ritrova a soffiare ben 11 candeline. La piattaforma specializzata nella digitalizzazione del settore retail, fondata dalle sorelle gemelle Eva e María Martín insieme a Jonathan Lemberger, nasce con l’obiettivo di presentare un’alternativa al catalogo cartaceo, attraverso un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, una tecnologia responsabile che collegherà i cittadini con le migliori offerte in prossimità della loro ubicazione.

Tra i fattori chiave che hanno catapultato l’azienda nel 2021 ci sono il consolidamento del suo progetto Cashback in Spagna, l’espansione in nuovi mercati (Messico, Brasile, Portogallo, Francia), la crescita delle campagne del 58%, l’investimento (+160%) nel prodotto hyperlocal che consente di raggiungere un pubblico locale esteso attraverso una partnership con Google e Facebook, nonché lo sviluppo tecnologico della piattaforma di shopping online per le imprese locali, il BCN market e Palma Activa, che ha riscosso una buona accoglienza tra i consumatori.

Italia. Un mercato fondamentale e in continua crescita

L’Italia rappresenta fin dagli inizi un mercato fondamentale per la startup spagnola. Un mercato in continua crescita, come dimostrato dal fatturato del 2021 che supera del 25% quello dell’anno precedente, registrando così un punto in più rispetto alla percentuale d’incremento della fatturazione dell’impresa a livello globale.

Jaume Molins, Country Manager di Tiendeo Italia, dichiara: «Malgrado il 2020 sia stato un anno dettato da incertezze e preoccupazioni, ha rappresentato al tempo stesso un grande impulso per la digitalizzazione del settore retail. Internamente sono stati sviluppati nuovi prodotti per far fronte al cambio di paradigma dovuto alla pandemia, come ad esempio l’introduzione di Whatsapp Business nelle campagne. Un passo importante sia per brand e retailer che per i consumatori, dettato dalle circostanze e dalla necessità. La familiarità da parte degli utenti con il QR code è stata decisiva per la diffusione dei cataloghi online attraverso questa piattaforma. L’obiettivo è sempre riuscire a comunicare con il consumatore nel modo e nel momento più adeguato del customer journey, e la nostra sfida quotidiana è riuscire a sviluppare strumenti e tecnologie in grado di farlo al meglio».

Obiettivi per il 2022

Tiendeo entra nel 2022 con l’obiettivo di avviare e far crescere la propria attività in nuovi mercati a livello internazionale e sviluppare nuove tecnologie che consentano di aumentare la propria offerta attuale.

L’azienda tech spagnola punta infatti a raggiungere i 17 milioni di euro di fatturato, consolidando il proprio ruolo di “partner strategico” per brand e retailer per la distribuzione e diffusione delle loro promozioni online. Per fare sì che tutto ciò sia possibile, è previsto un piano di assunzione completo che significherà espandere l’attuale forza lavoro del 57%.

Un altro obiettivo importante è la consolidazione del suo progetto “Local Market”, la piattaforma per la digitalizzazione del commercio locale, con lanci in nuove città della Spagna, per valutarne la fattibilità in altri paesi.

Per quanto riguarda le aspettative per quest’anno, Eva Martín, CEO di Tiendeo, assicura che i retailer stanno investendo sempre di più nel canale digitale. «Ci sono grandi indicatori nel mercato che puntano al passaggio dalla carta al digitale, come il forte aumento del prezzo della carta, il progetto di legge con l'”Oui Pub” in Francia, … Per questo ci impegniamo per accelerare la transizione digitale dei marchi con un grande investimento in tecnologia e talento. Nel 2022 promuoveremo la nostra strategia e la nostra proposta di valori per poter offrire un servizio sempre più completo e differenziato ai nostri clienti», spiega Eva.

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