Il California Prune Board, consorzio che riunisce centinaia di coltivatori e confezionatori di Prugne della California, rinnova per il terzo anno la partecipazione a Gulfood, la più grande fiera dedicata al mercato alimentare, che si svolge dal 13 al 17 febbraio 2022 presso il World Trade Center a Dubai.
Con uno stand dedicato nel padiglione americano all’interno del World Trade Center di Dubai (Hall Shk Saeed 3 – Stand S3-G51), il California Prune Board racconterà la qualità premium, la versatilità d’uso e i benefici nutrizionali delle Prugne della California agli operatori internazionali del settore. Sono in programma numerose attività promozionaliquali: la co-sponsorizzazione della serata cocktail INC, evento di grande successo che ha riunito i partner commerciali, dopo la prima intensa giornata di lavoro in fiera. Le Prugne della California verranno inoltre inserite come ingrediente premium in uno showcooking dello chef americano Art Smith, all’interno del menù di un pranzo dedicato ai principali influencer del settore. Mentre nel contesto del pranzo di benvenuto “Fork and the Road Extravaganza”, una chef dimostrerà la versatilità delle Prugne della California in abbinamento ad altri deliziosi ingredienti dagli Stati Uniti. Verranno, infine, distribuiti dei samples di prodotto ai partecipanti e realizzate anche delle promozioni locali in store negli outlet Al Maya e Lulu.
“Siamo lieti di tornare a Gulfood in questo 2022, che rappresenta per noi un grande momento di scambio e di relazione con i professionisti del settore fuori dall’Europa. Nel corso degli ultimi due anni abbiamo lavorato costantemente sui mercati di tutto il mondo, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia. Le Prugne della California sono infatti sempre più apprezzate a livello globale, un frutto perfettamente in linea con la tendenza che vede i consumatori più attenti alla qualità del cibo e alle caratteristiche nutrizionali benefiche per la salute,” afferma Esther Ritson-Elliott, Director of International Marketing and Communications, California Prune Board.
All’interno delle attività di promozione a livello globale, il California Prune Board rinnova per il 2022 un’attività integrata di marketing e comunicazione anche in Italia, dove è stata riconfermata anche la partnership con il maître chocolatier Stefano Collomb, perfetto interprete del raffinato abbinamento del cioccolato con le Prugne della California.
“L’Italia si conferma un mercato chiave per il Consorzio delle Prugne della California. Le esportazioni di Prugne della California in Italia nel 2020/21 hanno mostrato una crescita molto positiva, con un aumento del 31% in volume e del 22% in valore rispetto al 2019/201. Con una crescita della quota mercato Italia pari al +14,3% a volume2. Dati molto incoraggianti che ci hanno incentivato a programmare una nuova attività di sampling prodotto per i consumatori italiani nell’autunno 2021 e una campagna di comunicazione digitale preroll YouTube che ha raggiunto oltre 2,4 milioni di Italiani, in modo da allargare il nostro target di potenziali consumatori e proseguire nell’aumento del volume di vendita delle Prugne della California in Italia,” conclude Esther Ritson-Elliott.