Joe Bastianich debutta nel mondo dei podcast con l’inedita serie Wine Heroes, 10 puntate dedicate ai vini eroici d’Italia, disponibili dall’11 aprile – ogni lunedì – sulle principali piattaforme di streaming.
Il noto imprenditore e personaggio tv di successo – fondatore insieme alla famiglia della Cantina Bastianich a Cividale del Friuli – decide di accettare una nuova sfida, raccontando con passione storie di uomini e donne che da anni producono un vino battendo strade inconsuete.
10 episodi – prodotti da Dopcast da un soggetto originale di Banijay Italia – in cui Joe assaggerà vini unici prodotti su vulcani accesi, su terrazze a picco sul mare e in vetta, tra i vigneti dei ghiacciai, intervistando chi ha sacrificato tutto per ottenere un vino speciale.
Un viaggio lungo l’Italia che toccherà le pendici dell’Etna e del Vesuvio, si arrampicherà sulle ardite terrazze dalle Cinque Terre e della Costiera Amalfitana, per raggiungere le alte vette del Monte Bianco e del Gran Sasso.
Dallo spumante immerso negli abissi delle acque cristalline della Sardegna fino al vin de glace prodotto con l’uva immersa nella neve della Valle d’Aosta, è in questo dualismo che sta l’essenza dei vini eroici protagonisti di questo podcast. La natura più selvaggia incontra uomini e donne che per raggiungere il loro obiettivo si scontrano e si adattano al territorio circostante, in un equilibrio mutevole dove l’esperienza e la tradizione tramandata di generazione in generazione fanno la differenza. Con il suo inconfondibile stile diretto e senza peli sulla lingua, Joe Bastianich cercherà di sondare i segreti di questi arditi viticoltori, degustando il frutto del loro durissimo lavoro, vini per l’appunto eroici dai profumi e sapori unici e rari.
Racconti straordinari arricchiti da un accompagnamento musicale d’eccezione: Joe Bastianich infatti – accompagnato da amici musicisti – racconterà alla fine di ogni puntata i vini protagonisti a suon di musica.
Di seguito l’elenco dei Wine Heroes coinvolti nel progetto:
Orto Tellinum e Nino Negri – Valtellina
Cave Mont Blanc e Piantagrossa – Valle D’Aosta
Az. Agricola Possa e Coop. 5 Terre – Cinque Terra
Santa Maria La Palma e Sardus Pater – Sardegna
L’Aurora di Francesco e Terre Apuane – Alpi Apuane
Cantina Villa Colle e Castelsimoni – Gran Sasso
Casa Setaro e Fiore della Costiera – Vesuvio e Costiera Amalfitana
Donnafugata e I Vigneri – Sicilia
Le Moire e Az. Agricola Altomonte – Calabria
Tenuta J. Hofstatter e Cantina De Bacco – Dolomiti
La sigla di Wine Heroes è stata composta e interpretata da Joe Bastianich insieme a Simone Sello.
Il podcast Wine Heroes sarà disponibile dall’11 aprile – ogni lunedì – sui principali canali digitali di distribuzione di podcast: Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Podcast Addict, Stitcher, Amazon Music.
Wine Heroes è una produzione Dopcast da un soggetto originale di Banijay Italia con la voce di Joe Bastianich. Scritto da Joe Bastianich e Mattia Conti. Supervisione editoriale: Francesca Maggiori, Marco Villa. Producer: Marco Paltrinieri. Sound design e post produzione: Simone Negri. Fonico Studi RCA di Milano: Marco Vialardi. Sigla di Joe Bastianich e Simone Sello. Hanno suonato Joe Bastianich, Roberto Esposito, Lorenzo Ferrari, Vittoria Hyde, Giacomo Papetti, Gioel Severini, Gabriele Tirelli