Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

La tendenza, ormai diffusa anche in Italia, di bere più leggero, più naturale, e più salutare, con una grande sensibilità e curiosità per la novità e la sperimentazione ha permesso di riscoprire ed apprezzare bevande fermentate come il kombucha, oggi presente in ogni angolo del mondo. Quello delle bevande fermentate è un terreno esplorato ancora solo in parte e spesso in modo amatoriale, e pochi sono i produttori che si approcciano a questo mondo in maniera professionale.

È proprio da questa volontà, ovvero quella di fornire ai consumatori bevande innovative di una qualità sempre più alta, che, nel luglio dello scorso anno è nata la collaborazione tra wilden.herbals – la giovane azienda italiana nata per creare prodotti a base di erbe, in modo totalmente sostenibile – e Latta, progetto guidato da Leonardo Di Vincenzo e da Michele Garofalo, socio del The Jerry Thomas Project.

Latta, infatti, col suo approccio alternativo al mondo dei fermentati, ha dedicato un’intera area del locale a Lab di Fermentazione, con due caldaie per le cotte e sette fermentatori da 700Lt. ciascuno, sfruttando gli oltre quindici anni di esperienza, in tema di fermentazioni, di Leonardo di Vincenzo. Un luogo di studio e ricerca continua che, ha dato vita a Frècc e che ne permette il cambiamento e miglioramento continuo e che, ha permesso di modificarne la ricetta e i tempi di infusione delle erbe per avere delle bevande dal gusto intenso e dal minor apporto di zuccheri e di renderle così perfette alle esigenze e i gusti dei consumatori moderni.

Siamo partiti con una produzione di poco più di 4.000 lattine ma la risposta dei consumatori è stata sorprendente. Frècc è nato proprio dalla voglia di creare una bevanda ready-to-drink ad alta bevibilità che valorizzi le proprietà aromatiche e funzionali delle piante officinali” afferma Nicola Robecchi, amministratore unico e co-founder wilden.herbals “ E’ proprio questo motivo, per esaltare le proprietà delle erbe contenute nei Remedia da cui partono questi fermentati, che abbiamo deciso di abbassare del 50% il contenuto di zuccheri della ricetta. Questo si traduce poi in un contenuto zuccheri residui ancora inferiore senza però intaccare il gusto e la piacevolezza delle bollicine dei nostri fermentati. E conclude “Abbiamo poi ricalibrato le tempistiche di infusione di alcune delle nostre erbe, come citronella e liquirizia in Boost e Digestive per esaltare ancor di più le loro proprietà e abbiamo ridotto la gradazione alcolica di Hangover a 4,8% vol perché diventasse una bevanda ancor più bilanciata e rinfrescante, perfetta per l’estate e per tutto l’anno e adatta alla miscelazione nei cocktail.”.

I kombucha e il fermentato alcolico a base di erbe che compongono la linea Frècc saranno disponibili all’assaggio presso Roma Bar Show 2022 allo stand di Latta che li utilizzerà anche per la preparazione dei suoi drink.

Tutti i Remedia wilden.herbals infine, sono adatti anche all’infusione e consumo a freddo diventando bevande perfette da tenere in frigo per pause estive rigeneranti. Le 8 tisane sprigionano perfettamente le loro note legnose e agrumate e i loro olii essenziali anche in acqua a temperatura ambiente con tempi di infusione che vanno dalle 6 fino alle 24 ore e si conservano in frigo fino a 2/3 giorni.

Related Post