Alcuni elementi rendono indubbiamente la vita degna di essere vissuta, tra questi, l’amore per il mare, l’amicizia e il buon cibo. L’Accademia dell’Acciuga, associazione culturale che promuove l’utilizzo del pesce azzurro, festeggia i suoi 10 anni con una veleggiata enogastronomica non competitiva, per difendere la cultura del mare.
La veleggiata avrà come tema quello enogastronomico per mettere in evidenza l’importanza delle nostre scelte a tavola per la salvaguardia del mare: imparare ad acquistare quello che il mare offre, secondo la stagionalità è anche una scelta ecologica che porta l’attenzione sulla piccola pesca, patrimonio economico, oltre che culturale.
La tradizione enogastronomica italiana è immersa nell’acqua e racconta la nostra identità, il pesce protagonista è spesso quello chiamato “povero”, pur essendo ricco di sapori e di principi nutritivi quali omega 3 e omega 6,
Scopo della veleggiata, definita da Tommaso Ponzanelli, presidente dell’Accademia dell’Acciuga: “CulturalGaudente”, sarà quello di condividere la passione per il mare, la vela con la cultura enogastronomica e del buon vivere in completa armonia e nel più assoluto rispetto della natura.
All’insegna di questi valori nasce la veleggiata non competitiva “AggrapparMivorrei sulla rotta dell’Amicizia”, organizzata dall’Accademia dell’Acciuga, in collaborazione con il Club Nautico di Marina di Carrara sezione di Viareggio e le delegazioni della Lega Navale Italiana di Viareggio e di Capraia, che partirà il primo settembre da Marina di Carrara per concludersi il 3 settembre 2022 con l’arrivo a Capraia. Il Comune di Capraia ha accolto con piacere l’iniziativa che valorizza “la sostenibilità” nel suo più ampio significato.
Sempre all’insegna dell’amicizia è la dedica di questa veleggiata che vuole ricordare, tramite l’Associazione Viaggio in Toscana, la figura di Vieri Bufalari, grande comunicatore dell’enogastronomia, esperto velista e amante dell’Arcipelago Toscano.
La filosofia dell’evento è condivisa da Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico di Regione e Unioncamere Toscana che fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri e che porta avanti da oltre 20 anni campagne significative sulla promozione del Pesce Dimenticato.
Partecipa all’iniziativa anche Sara Panseri ricercatore e docente dell’Università di Milano dipartimento DIVAS, laboratorio di ispezione degli alimenti di origine animale che insieme all’azienda Delicius porta avanti un progetto inerente alla salute del mare proprio legato al tema del pesce azzurro in ottica di sicurezza alimentare per promuovere il consumo del pescato locale e stagionale con il motto: “Be blue”
Alle imbarcazioni partecipanti verrà fatta una cambusa con prodotti alimentari, vini, spumanti, distillati. Durante la navigazione via radio, a tempi stabiliti, si faranno degustazioni guidate delle eccellenze imbarcate e all’arrivo a Capraia sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’ isola, dell’Arcipelago Toscano.
Il programma prevede per giovedì 1 settembre un incontro presso la sede del Club Nautico di Marina di Carrara dove saranno presentate le aziende e i prodotti che parteciperanno alla “Cambusa della Veleggiata”. Venerdì 2 settembre: partenza da Marina di Carrara e rotta verso Capraia;sSabato 3 settembre a Capraia, dopo una visita dell’Isola, incontro con i prodotti e produttori della filiera agroalimentare dell’Arcipelago Toscano. Ai due incontri è prevista la partecipazione di giornalisti e autorità esponenti del mondo del mare (pescatori – velisti – ricercatori).
Il mare è stato l’elemento chiave che ha permesso alla cultura del cibo e del vino di diffondersi e con questa iniziativa si vuole riportare all’attenzione di tutti il rispetto per il “mondo del mare”.
Si ringraziano: Acqua San Carlo Massa, Birrificio San Biagio, Azienda Agricola Scovaventi, Delicius, Cantine Lunae, Giorgi, Antico Pastificio Morelli di San Romano, La Distilleria Valle Del Marta, Sigaro Toscano.