Sostenibilità, transizione ecologica e cura per il Pianeta attraverso l’impegno e le piccole azioni individuali di ognuno di noi sono gli elementi chiave di Play Green – Coltivando la sostenibilità, il nuovo branded content di Mutti, prodotto da Twisterfilm in collaborazione con Rai Pubblicità.
Un percorso sostenibile di 6 puntate da 15 minuti l’una che verranno lanciate ogni lunedì a partire dal 31 ottobre su RaiPlay e che tratteranno i temi dell’economia circolare, della lotta alle emissioni, della mobilità, dell’alimentazione e dell’abitazione, attraverso storie raccontate direttamente dai protagonisti: personaggi accomunati da una sincera passione per quello che fanno e convinti che per salvaguardare la Terra bisogna impegnarsi in prima persona. Un racconto che si fonde in maniera naturale ed equilibrata con RaiPlay, allo scopo di sensibilizzare il pubblico e stimolare comportamenti virtuosi.
Il progetto di branded content – curato fin dalla genesi dalla unit Content di Wavemaker Italy, dalla strategia funzionale agli obiettivi di comunicazione del brand Mutti al coordinamento delle diverse attività di progetto – ha come obiettivo quello di raccontare l’impegno dell’azienda per una sostenibilità ambientale e sociale a 360°, la costante ricerca della massima qualità, non solo nelle materie prime ma anche nella scelta delle persone con cui collaborare: il premio Pomodorino d’Oro, protagonista in una delle 6 puntate, ne è un esempio.
Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy & South Europe di Mutti, ha commentato: “Siamo particolarmente fieri di questo progetto perché attraverso la viva voce dei vari protagonisti, puntata dopo puntata, racconteremo la nostra visione sostenibile. In Mutti sostenibilità è una parola che esprime le radici contadine, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il modo onesto, trasparente e franco nell’ interfacciarsi con gli altri, l’eticità e la correttezza nei rapporti affinché si possa portare avanti insieme un obiettivo comune”
Maria Teresa Donnadio, Brand Manager Italy & South Europe di Mutti, ha aggiunto: “Crediamo che le aziende, grazie all’impatto che sono in grado di generare, abbiano un ruolo chiave quando si parla di transizione ecologica, sostenibilità e cura del pianeta. È per questo che dovrebbero essere esempi virtuosi, sensibilizzando più persone possibili attraverso un impegno concreto, tangibile e “fruibile” da parte della società”.
A presentare e collegare le storie tra loro Lorenzo Baglioni, attore e musicista impegnato da anni sui grandi temi della sostenibilità con un approccio divertente.
A supporto del progetto original su RaiPlay, sarà abbinata una campagna multipiattaforma che prevede promotail TV on air dal 23 al 31 ottobre sulle reti generaliste: promo editoriale da 15’’ e spot da 10’’, entrambi prodotti da Twister e Rai Pubblicità. Alla TV si aggiungono la Radio con Billboard, Radio Promozioni e Placement su Caterpillar AM, Caterpillar e Decanter dal 31 ottobre al 19 novembre e il Digital su RaiPlay con formati Native, Videospot Floorad, Stories e Post sui profili social RaiPlay. Infine, un Flash News – un contenuto dal taglio news e premium prodotto da Twister e Rai Pubblicità – on air il 19 novembre sia sulle reti generaliste che su RaiNews per promuovere il Pomodorino d’Oro in prossimità dei TG, con protagonista l’amministratore delegato Francesco Mutti, a chiusura del percorso di comunicazione costruito dalla unit Content di Wavemaker Italy in partnership con la concessionaria e il brand.
Laura D’Ausilio, Responsabile Iniziative Speciali di Rai Pubblicità ha commentato: “Un progetto unico nel suo genere, che ci ha consentito di affrontare le tematiche della sostenibilità da una pluralità di punti di vista e con un linguaggio nuovo, aperto, informale. Ma soprattutto una conferma che le strategie di lungo periodo e le iniziative concrete che le aziende stanno attuando sul territorio hanno riverberi sociali che meritano di essere raccontati, anche alle nuove generazioni.”