AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta da Lavazza per promuovere il progetto Lavazza Arena su Roblox, la piattaforma gaming a target kids e teenager più famosa del mondo.
Obiettivo della campagna, gestita insieme a Wavemaker, promuovere il progetto Lavazza Arena con una pianificazione di formati native in-play, all’interno di Roblox, il metaverso a target kids numero uno nel mondo, che negli ultimi mesi ha visto un sorpasso degli utenti della fascia d’età over 13 – ovvero 27,7 milioni di persone. Un’occasione importante per raggiungere un pubblico molto giovane, in crescita, attivando connessioni attraverso molteplici esperienze.
Lavazza ufficializza così il suo ingresso nel metaverso con un videogioco che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovanissimi su un tema decisivo per il futuro del Pianeta: l’ambiente e la deforestazione. Il progetto, live dal 5 settembre, ha inaugurato il posizionamento di Lavazza all’interno del mondo gaming.
Un’esperienza che Lavazza ha approfondito ai microfoni della Masterclass AdKaora dal titolo “The Matchmaker: welcome to third life”, evento che si è svolto il 28 settembre presso la Torre PwC, in cui Elisabetta Barbieri, Global Digital Content & Partnership Manager, di Lavazza Group ha affermato: “Non volevamo solo far interagire le persone e i nuovi stakeholders attraverso un linguaggio coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio, ma farlo anche sensibilizzandoli su temi attuali e importanti”.
Ciò è stato possibile grazie alla strategia in-gaming di AdKaora e alla varietà di formati pianificabili all’interno di un’inventory sempre più ampia di giochi multipiattaforma, che vanta un bacino di oltre 5 milioni di utenti attivi al mese e 218 milioni di impression. Un’offerta attraverso la quale è possibile attivare una modalità di ingaggio tutta nuova con i cultural pioneers, ovvero quel target di appassionati di videogiochi che ha voglia di provare per primo nuove esperienze e che vede di buon occhio la pubblicità all’interno del game-play.
Per i brand questa propensione positiva agli annunci pubblicitari si traduce oltre nel ricordo del brand, anche nella misurazione di KPI quali la brand equity, la percezione del brand, l’ad recall e la brand lift.
Fabio Milione, Senior Digital Lead di Wavemaker Italy: “In Wavemaker siamo particolarmente sensibili all’innovazione e al ruolo che gaming e metaverso possono avere nell’ambito del modern marketing dei nostri clienti. Abbiamo visto in Roblox una reale opportunità per valorizzare l’iniziativa di Lavazza e raggiungere un target specifico che mostra un engagement maggiore.”
Davide Tran, CEO di AdKaora: “I gamer guardano la pubblicità in-game due volte più a lungo (oltre 3 secondi) rispetto agli annunci inseriti in altri canali digitali come ad esempio i social media. Questo vuol dire che l’attenzione è molto alta all’interno di questi ambienti, e che i brand possono beneficiare di un alto livello di memorabilità. Attenzione, che sta diventando un KPI sempre più diffuso da tenere in considerazione, e che si traduce anche nell’attivazione in prima persona degli utenti, all’interno di progetti innovativi come quello di Lavazza Arena, che, attraverso un concept dinamico stimolano il coinvolgimento delle nuove generazioni su tematiche di carattere culturale e sociale rilevanti per la comunità. Con la pianificazione dei nostri formati totalmente immersivi e blended abbiamo, infatti, coinvolto il target senza disturbarlo, incrementando il traffico in piattaforma.”