Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

CLASSIFICHE

I TOP 10 chef influencer italiani. La classifica guidata da Locatelli, Cracco e Cannavacciuolo

La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto Giorgio Locatelli, seguito da Niko Romito e Carlo Cracco. L’audience di riferimento è rappresentata equamente da uomini e donne tra i 25 e i 34 anni

 Sono passate ormai alcune settimane dall’assegnazione delle stelle Michelin 2023, in una giornata che ha visto lo chef Antonino Cannavacciuolo insignito di ben tre stelle, come solo in pochi in tutto il mondo.

L’evento è certamente tra gli appuntamenti più rilevanti dell’anno per il settore, dato il prestigio riconosciuto alla Guida Michelin. Non è un segreto, però, che da anni ormai la sfida si è spostata anche sui social network, canali dove i più importanti chef italiani sono ormai riconosciuti come veri e propri influencer, ambiti da grandi brand nazionali e internazionali.

Una nuova ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su chef italiani, dimostra come la principale audience in questo campo sia composta equamente da uomini e donne (51% e 49%) tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 chef influencer” in Italia per engagement rate:

1.       Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1) 1,92%,

Advertisement. Scroll to continue reading.

2.       Niko Romito (@nikoromito) 1,58%

3.       Carlo Cracco (@carlocracco1,32%

4.       Enrico Bartolini (@chef_enricobartolini) 1,14%

5.       Davide Oldani (@davideoldani1,08%

6.       Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) 0,93%

Advertisement. Scroll to continue reading.

7.       Massimo Bottura (@massimobottura) 0,64%

8.       Gennaro Esposito (@gennaroesposito_chef) 0,63%

9.       Bruno Barbieri (@brunobarbieri_chef) 0,62%

10.   Alessandro Borghese (@borgheseale) 0,52%

“Gli Chef Stellati sono i numeri uno della cucina, simbolo di eccellenza sia nei piatti che nel servizio. Vere e proprie star ai fornelli…ma non solo! La sempre crescente passione verso il mondo del food e, soprattutto, per i piatti ‘instagrammabili’ ha reso gli Chef protagonisti anche sui social – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, Part of Uniting Group – Tra chi mostra momenti della propria quotidianità e chi condivide i segreti delle prelibate ricette, ognuno di loro riesce a raccogliere un seguito importante, conquistandosi la medaglia (e una pioggia di like) anche fuori dalla cucina!”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

In evidenza

Celebrity in crisi, la scena è sempre più dei creator e c’è molta più concorrenza

CLASSIFICHE

Quarta Edizione di dati dell'Osservatorio InSIdE: Emerge un primo grande cambiamento, che si è andato articolando man mano nel tempo ma che segna uno...

INFLUENCER

C’erano una volta i profili instagram da milioni di follower: ci sono ancora, ma l’ultima novità dal fronte dell’influencer marketing procede in direzione opposta...

INFLUENCER

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.E’ quanto...

INFLUENCER

Il mondo dell’Influencer Marketing si sta evolvendo e con esso deve si evolve l’approccio di comunicazione dei brand. Christoph Kastenholz, Co-Founder & CEO di...

INFLUENCER

"Il nuovo regolamento sugli influencer non è una conseguenza del caso Balocco ma di un lavoro partito molto prima"

-