Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nasce ‘Birra lombarda’, marchio dedicato per tutelare e valorizzare i piccoli birrifici indipendenti

Via libera dall’aula del Consiglio regionale al progetto di legge sulla promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare brassicola della Lombardia

Via libera dall’aula del Consiglio regionale al progetto di legge sulla promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare brassicola della Lombardia: è l’atto – riferisce Bresciatoday – che sancisce la nascita della “birra lombarda”.

Nel merito è intervenuto il consigliere regionale, relatore del progetto e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi.

Nasce la birra lombarda

“L’approvazione di questo documento – spiega Massardi – è l’ultimo atto votato dal Consiglio in questa legislatura e conclude l’iter di questo importante progetto di legge regionale per tutelare e valorizzare i piccoli birrifici indipendenti, che rappresentano una realtà sempre più numerosa e importante nella nostra regione”.

Il progetto, nel dettaglio, prevede l’istituzione di un marchio regionale a garanzia dell’identificabilità del prodotto, oltre alla possibilità di creare dei percorsi turistici dedicati – come già accade in altri Paesi europei – che permettano di vendere e somministrare il prodotto direttamente nei luoghi di produzione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

I microbirrifici in Lombardia

Qualche numero: “I microbirrifici in Lombardia – continua Massardi – sono ben 155, triplicati in 10 anni, il 16% del totale italiano, con una produzione di 112mila ettolitri e 540 persone occupate, a cui va aggiunto l’indotto dell’intero settore per un fatturato stimato di almeno 70 milioni di euro. Un settore di nicchia ma che ora, grazie a Regione Lombardia, sarà in grado di affrontare la spregiudicatezza del settore e le multinazionali”. Primo firmatario del progetto di legge il consigliere regionale Andrea Monti.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DRINK

Serviceplan Italia, agenzia creativa parte della House of Communication di Milano, firma la nuova campagna italiana per la birra lager, Paulaner Münchner Hell.  Il...

TURISMO

Non solo vino, il turismo esperienziale cresce nel settore della birra con quasi un viaggiatore su cinque che ha visitato un birrificio o ha...

AI

L’Intelligenza Artificiale aiuta a migliorarne il gusto della birra andando incontro alle richieste dei consumatori. Il nuovo algoritmo – scrive Ansa – è stato...

CONSUMI

Nel nostro Paese cresce la scelta per la birra artigianale 100% italiana

DRINK

Dal 1997 Amarcord ama la birra.  Quella di Amarcord è una storia di famiglia, di passione e tradizioni che negli anni si è evoluta. Le...

MERCATO & BUSINESS

Le migliori birre artigianali italiane del 2024 sono state premiate in occasione della prima giornata di Beer&Food Attraction, the eating out experience show. Ad...

-