“Sul caro carrello abbiamo voluto immaginare, per quanto possibile con le risorse date, 500 milioni di euro e, insieme alla Distribuzione, stiamo provando a trovare un meccanismo per contribuire con ulteriori agevolazioni, per dare la possibilità alle famiglie meno abbienti di sopportare questa fase e di superarla”. Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida intervenendo al convegno inaugurale della 11esima edizione di Marca by BolognaFiere a Bologna.
La conferma della volontà di contribuire è arrivata a stretto giro da Marco Pedroni, presidente di Adm che ha detto: “Siamo al tavolo per dare una mano vera sui 500 milioni per quella fascia più bassa di indigenti, vi chiediamo – ha affermato Pedroni – di sostenere il potere d’acquisto del 50% delle famiglie italiane che sono in forte o in qualche difficoltà”.
Quanto agli strumenti ha aggiunto rivolgendosi ai rappresentanti del governo, “sceglieteli voi: possono essere il cuneo fiscale, un intervento sull’Iva per i beni di largo consumo, ma comunque è molto importante stare vicino a questa parte. Così come, pensiamo, – ha aggiunto Pedroni – che se ci classificaste come imprese energivore, visto che lo siamo, questo darebbe una mano per introdurre un miglioramento nelle cose che potremmo fare per le nostre famiglie”.