Nasce Gioia Group spa, la nuova basket company del food retail che ha in portfolio i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra’ Diavolo, forte di 85 punti vendita nel mondo, 70 milioni di fatturato complessivo e 935 dipendenti.
La nuova realtà è frutto dell’evoluzione della holding della famiglia Ferrieri, Gesa Group srl, che ha accompagnato il fortunato debutto nel mondo della ristorazione dell’innovativo format Cioccolatitaliani e che, nel corso degli anni, ha diversificato il suo dna. In primis con l’acquisizione di Fra’ Diavolo, un format innovativo di pizza, pluripremiato e inserito per il terzo anno consecutivo nella classifica di 50 Top Pizza, e poi con la creazione di Bun Burgers, il cui hamburger, preparato con la tecnica smash e proposto anche in versione beyond meat, ha scritto le regole di un casual food che prima non c’era.
“Abbiamosceltodiconferireallanostraholdingunadenominazionecherimandasse con immediatezza alla reason why delle nostre partecipate” ha spiegato Vincenzo Ferrieri, CEO del Gruppo. “Per questo abbiamo scelto didefinirlaGioia,pensando e volendo celebrare gli attimiche ciascuno deinostribrand,conlasuapropostafood,regalaaglioltre8milionidiclientidacuisono sceltiogni anno”.
Il cambio di denominazione sociale e la trasformazione in Spa si inseriscono in quel percorso di crescita che, in questi anni, ha visto il Gruppo passare da un’azienda familiare– Gesa è, infatti, l’acronimo dei fondatori (Gianni, Enzo, Silvana e Annamaria)- a una realtà strutturata e partecipata da investitori istituzionali. Senza, ovviamente, trascurare l’heritage e le competenze che rimangono invariati esattamente come viene conservata la diversificazione dei format dei brand in portfolio. Del resto, il segreto del successo di Gioia Group spa è tutto nell’innovativo modello di basket company adottato, comune ai grandi gruppi del fashion ma mai visto all’interno della ristorazione italiana, che mette a disposizione dei singoli brand finanza, struttura e know how lasciandoli però totalmente indipendenti nella loro visione imprenditoriale e strategica.
E per proseguire in un’ottica di continua accelerazione sono state mostrate le linee di sviluppo di Gioia Group spa per il 2023 che prevedono l’apertura di 35 nuovi punti vendita divisi tra i brand in portfolio, di cui il 90 % sarà in Italia e il restante 10% nei mercati già presenti, tra cui l’area dei Balcani, l’Est Europa e il Medio Oriente. Il tutto con un giro di affari previsto per il prossimo anno di 90 milioni di fatturato.