In occasione dell’apertura ufficiale di Bergamo Brescia Capitale italianadella Cultura 2023, la cui cerimonia inaugurale si è svolta il 20-21-22 gennaio in contemporanea nelle due città, Nieddittas, il brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, si unisce alle celebrazioni.
Per sottolineare l’importanza del mare quale vettore di cultura, scambio, conoscenza e scoperta, annuncia una iniziativa promozionale per tutti i cittadini residenti nella città di Bergamo e provincia, città servite dalla consegna dedicata Nieddittas che porta il pesce fresco dalla Sardegna alla tavola dei consumatori già in molte località d’Italia.
I residenti a Bergamo e provincia avranno diritto a ricevere una retina di cozze in omaggio su un ordine telefonico fatto nei mesi di febbraio e marzo 2023: si potrà chiamare dal martedì al giovedì il numero dedicato 328.893.3903 dalle 9.00 alle 14.00 o prenotare una chiamata per essere ricontattati compilando il form online: maggiori info qui https://shop.nieddittas.it/bergamobrescia2023/ L’azienda fa sapere inoltre che l’omaggio è valido anche per i residenti a Brescia dove è in programma di attivare il servizio di consegna a domicilio, con consegne il sabato mattina.
Musei navali, istituti nautici, biblioteche con fondi bibliografici navali, acquari, collezioni marine, aree marine protette, parchi sommersi, aree portuali costituiscono il network culturale legato alla risorsa mare. Promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio di conoscenze diffuse lungo la lunga linea di costa italiana consente di rafforzare l’identità culturale marittima e marina del paese. A sancire l’importanza del mare per la cultura di un territorio è il dato relativo al titolo di Città della Cultura che dal 2015 al 2024 è stato annualmente conferito in Italia a una città dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della cultura. Ad oggi, infatti, hanno ricevuto il riconoscimento: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015); Mantova (2016); Pistoia (2017); Palermo (2018); Parma (2020-21); Procida (2022); Bergamo-Brescia (2023); Pesaro (2024). Ossia su 13 città 6 sono bagnate dal mare, ben il 46%.
Per l’azienda Nieddittas, quindi, che con il mare lavora 365 giorni l’anno, impegnandosi per difenderlo e preservarlo, “Noi siamo il mare” non è solo un fortunato slogan di una campagna pubblicitaria, ma è anche e soprattutto il principio che rispecchia un modo di vivere e un impegno a beneficio di tutti, anche della cultura. L’obiettivo generale della Capitale della cultura – come sancito sul sito istituzionale https://capitalidellacultura.cultura.gov.it/ – è quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.
Francesca Figus, marketing Nieddittas ha commentato: «Abbiamo voluto con questa iniziativa promozionale rendere anche noi omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e contemporaneamente valorizzare il mare e i suoi prodotti quale attrattore culturale».