Breaking
Ven. Lug 26th, 2024

‘Tuteleremo agricoltori e consumatori da politiche folli, da insetti a cibo sintetico ed etichette vino’

“Per anni in Europa si è affermata la tutela dei prodotti agricoli ed enogastronomici di qualità, di cui l’Italia è leader. Prodotti legati ai territori dei diversi paesi. Adesso invece si punta sugli insetti che, seppur consumati in altri paesi del mondo, sono quanto di più lontano dalle nostre tradizioni e dalla nostra cultura alimentare”. E’ la posizione del sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Luigi D’Eramo all’entrata in vigore delle norme europee che ‘sdoganano’ la vendita e il consumo della farina di grillo domestico e, nelle prossime ore, delle larve del verme della farina.

“Insetti, cibo sintetico prodotto in bioreattori, attacchi ormai quotidiani contro il vino. Le tesi secondo cui questi prodotti alternativi sarebbero migliori per la salute e per l’ambiente non trovano fondamenti scientifici, ma diventano solo un pretesto per attaccare tutto il nostro sistema agroalimentare di qualità con il rischio di pesanti danni economici per le nostre filiere” aggiunge D’Eramo in una nota.

“Tuteleremo i nostri agricoltori, allevatori e produttori e anche i consumatori da politiche folli e irragionevoli, oltre che di parte, e ricorderemo in tutte le sedi come la Dieta Mediterranea sia riconosciuta la migliore e anche la più sostenibile al mondo. Continueremo a difendere il nostro Made in Italy da quanti, multinazionali e miliardari in testa, accampando scuse di impatti sul clima, vorrebbero cambiare l’alimentazione globale imponendo una dieta unica, che porterebbe benefici solo per le loro tasche”, conclude D’Eramo.

Related Post