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Gli alimentari con la parola “filiera” guadagnano spazio sugli scaffali della GDO e nel carrello degli italiani

I prodotti alimentari che si presentano in etichetta con la parola “filiera” continuano a guadagnare spazio sugli scaffali della GDO. E anche nel carrello della spesa degli italiani. A misurarne il successo è la dodicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha rilevato l’andamento di circa 130 mila referenze che hanno sviluppato oltre 41 miliardi di sell-out (l’82,3% del totale di supermercati e ipermercati italiani).

In questo ampio e articolato paniere l’Osservatorio Immagino ha individuato 1.916 prodotti (pari al 2,1% del totale monitorato) con l’indicazione “filiera” riportata sulle confezioni. Complessivamente, tra supermercati e ipermercati, questi prodotti hanno realizzato oltre 1,2 miliardi di euro di vendite (3,6% del totale food rilevato), registrando un trend molto positivo: +8,3% a valore e +5,7% a volume nei 12 mesi rilevati.

A trainare l’escalation dei prodotti di filiera è stata l’offerta, che grazie a un netto aumento (+13,2%) è riuscita a bilanciare la contrazione della domanda (-4,8%). Tra i prodotti di filiera le performance di vendita più positive sono state quelle di latte UHT, pasta di semola, elaborati di bovino, carne di pollo e pomodori.

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa dodicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di quasi 130 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del Servizio Immagino a giugno 2022 e i prodotti in vendita nella grande distribuzione rilevati da NielsenIQ.

Questi prodotti alla base dell’Osservatorio Immagino, nell’anno terminante a giugno 2022 hanno sviluppato oltre 41 miliardi di euro di sell-out, pari all’82,3% di quanto venduto nel totale mercato del largo consumo in Italia da ipermercati e supermercati.

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