Si chiama Grillo Cheeseburger, è il primo hamburger con farina di grillo ed è venduto a Milano dal 15 gennaio in “edizione limitata”: non più di cento pezzi al giorno. Il nuovo prodotto culinario, già destinato a suscitare dibattito, sarà venduto dalla famosa hamburgheria Pane & Trita. In Lombardia – riporta IlGiorno – si potrà gustare in via Muratori, nel quartiere milanese di Porta Romana, a Seregno, Villasanta e Muggiò in Brianza.
LEGGI ANCHE Le reazioni di chi lo ha provato
Dal 24 gennaio 2023, l’utilizzo e il commercio della farina di grillo, molto diffusa in tanti Paesi asiatici, è stata autorizzata dall’Unione europea. I fondatori di Pane & Trita “da sempre attenti alle evoluzioni dei gusti e dei trend alimentari, e convinti che a tavola ci si possa, e debba, divertire, oltre a mangiare bene” hanno colto l’occasione per lanciare la nuova proposta.
La farina, lavorata usando il comune grillo domestico “Acheta domesticus” è sicura e la sua produzione è considerata molto sostenibile in termini ambientali. “Il pubblico è spesso incuriosito dalla novità e ama sperimentare: noi siamo in grado di offrirgli un’esperienza unica per il palato che in questo caso è anche rivoluzionaria”, scrivono i fondatori della catena.
Il grillo cheeseburger nasce “a quattro mani” in collaborazione con Soul-K, food tech company italiana che studia e produce ingredienti personalizzati per il canale della ristorazione esplorando e testando le proteine del futuro. Pane artigianale verde, hamburger con polvere di grillo, scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salsa Pane & Trita.