Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Birra sempre più sostenibile grazie alla partnership tra Unionbirrai e la start up Biova Project

 Una chiamata all’azione contro lo spreco alimentare. Con questo presupposto è stato siglato oggi, 21 febbraio 2023, nel contesto del Beer&Food Attraction l’accordo fra Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, e Biova Project, start up innovativa che nasce per recuperare surplus di cibo usando i propri centri di recupero in tutta Italia.

Obiettivo, quindi, combattere lo spreco alimentare, partendo dal presupposto che la birra rappresenta un ottimo modo per recuperare amidacei (pane, pasta, riso), e implementare una rete su tutto il territorio nazionale che favorisca sempre di più il recupero e la trasformazione, e creare così un modello diffuso di business sostenibile sia economicamente che ecologicamente. In Italia, ogni giorno, vengono buttati 13mila quintali di pane. Secondo uno studio dall’Associazione Internazionale del Panificio Industriale, il consumatore medio italiano consuma 52 chilogrammi di pane all’anno. Perciò, con il pane scartato ogni giorno si potrebbero alimentare 25 mila persone per un anno.

A siglare formalmente l’accordo Simone Monetti, segretario nazionale Unionbirrai, e Franco Dipietro, fondatore di Biova Project insieme a Emanuela Barbano.

Fondata nel novembre 2019 a Torino, Biova Project è la start up innovativa di food innovation con la missione di ridurre lo spreco alimentare per il pianeta, creando prodotti sempre nuovi dall’alto valore aggiunto: sia di gusto che economico e sociale. Con i progetti territoriali hanno avviato la loro idea in varie regioni d’Italia, ma con l’accordo con Unionbirrai si punta a diffondere ancora di più il progetto, consentendo la trasformazione dei surplus il più vicino possibile alla sua area di recupero.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Promuovere rete di mercati contadini in ogni Paese del mondo per contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che colpiscono ben 735 milioni di persone...

SOSTENIBILITÀ

Rio Mare,brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione...

CLASSIFICHE

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia ha decretato i vincitori del concorso didattico 2023/2024 “AVANZI CON GUSTO!” e, in occasione della fine dell’anno...

DRINK

Serviceplan Italia, agenzia creativa parte della House of Communication di Milano, firma la nuova campagna italiana per la birra lager, Paulaner Münchner Hell.  Il...

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

-