Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

AIA ottiene il riconoscimento “Ecopack 2022” del Consorzio Nazionale Imballaggi

AIA è tra i vincitori dell’edizione 2022 del Bando per l’Ecodesign, l’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) che premia le aziende che nel corso degli ultimi due anni hanno dimostrato maggiore attenzione all’ambiente, attraverso lo sviluppo e l’adozione di packaging innovativi ed ecosostenibili. In particolare, AIA ha ottenuto il premio “Ecopack 2022” grazie alle nuove confezioni degli affettati AeQuilibrium realizzate con il 50% in R-PET. Una soluzione attenta all’ambiente in materiale riciclato che consente allo stesso tempo di conservare gli alimenti e preservarne qualità e sicurezza nel tempo.

L’impiego di questo packaging ha permesso al Gruppo nel 2022 di evitare l’utilizzo di oltre 1.400 tonnellate di plastica vergine per tutte le referenze in cui è stato implementato, evitando così di immettere nell’ambiente oltre 5.600 tonnellate di CO2 equivalente[1]. L’iniziativa rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’azienda nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie soluzioni di packaging. Già da alcuni anni, è stato avviato infatti il percorso “Buon Packaging” che ha come obiettivo quello di esaminare gli imballaggi per valutare soluzioni alternative e innovative attraverso la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali, garantendo allo stesso tempo sicurezza alimentare, alta qualità e la corretta conservazione per l’intero ciclo di vita dei prodotti.

“Da anni stiamo portando avanti un’analisi dei nostri  imballaggi tramite l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che si occupa di studiare, ideare e valutare confezioni alternative per i nostri prodotti, in linea con la strategia del “Buon Packaging”. Abbiamo già ottenuto dei risultati importanti che sono stati riconosciuti e premiati – ha commentato Michele Gelmi, Responsabile Ricerca e Sviluppo Packaging dell’azienda – Siamo quindi orgogliosi di aver ottenuto anche questo ulteriore riconoscimento al nostro impegno nel mettere insieme sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare. Continuiamo a collaborare con il mondo scientifico e con partner del settore per cercare soluzioni innovative per i nostri imballaggi in tutte le sue fasi di vita”.

La scelta di utilizzare la plastica riciclata nella nuova vaschetta degli affettati rientra quindi in un percorso più ampio. Già nel 2020, è stata avviata infatti una prima operazione volta a ridurre la quantità di plastica utilizzata nei pack attraverso la progressiva sgrammatura dei materiali usati. È stato inoltre introdotto per alcuni prodotti della gamma il vassoio in carta certificata Forest Stewardship Council (FSC).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Promuovere rete di mercati contadini in ogni Paese del mondo per contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che colpiscono ben 735 milioni di persone...

SOSTENIBILITÀ

Rio Mare,brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione...

CLASSIFICHE

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia ha decretato i vincitori del concorso didattico 2023/2024 “AVANZI CON GUSTO!” e, in occasione della fine dell’anno...

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

SOSTENIBILITÀ

Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, la Storica Insegna...

-