E’ Edoardo Franco il favorito per la vittoria della dodicesima edizione di Masterchef secondo i social network. E quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato per Adnkronos le conversazioni in rete tra il 15 dicembre e l’1 marzo sul popolare programma di cucina. In questo periodo, sul tema si registrano 12K mentions (post originali su pagine pubbliche), che hanno generato 13 milioni di interazioni (reazioni, commenti e condivisioni).
L’attenzione del web verso Masterchef è stata dunque alta. L’andamento delle conversazioni nel tempo ha visto alcuni picchi nei momenti di maggior tensione del programma, come le polemiche del concorrente eliminato Francesco Girardi e le sue considerazioni sui giudici (8 gennaio) o quelle relative alle parole di Bruno Barbieri rivolte alla concorrente Silvia Zummo (29 gennaio).
E’ Bubu il concorrente che risulta essere il più svantaggiato per la vittoria nell’analisi delle metriche social. Lo rivela sempre la ricerca di SocialCom.
Dall’analisi delle conversazioni e dal monitoraggio dei canali social proprietari dei quattro finalisti, SocialCom ha individuato quelli che più incontrano il favore della rete.
Nel dettaglio, Edoardo Franco detiene il maggior seguito su Instagram (57.646) ed il maggior numero di interazioni generate sui social network (428.190), mentre Mattia Tagetto risulta essere il concorrente a ricevere il maggior numero di conversazioni a carattere positivo (63%), tra quelle che lo menzionano direttamente.