Breaking
Dom. Nov 24th, 2024

Per superare la fase di crisi che stiamo attraversando è necessario un forte impegno verso l’innovazione, soprattutto di prodotto: le aziende che strategicamente intraprendono questa direzione, pur nel momento di difficoltà, sono premiate dalle scelte dei consumatori.

È quanto emerso dal Food Match, l’appuntamento sull’innovazione dedicato alla Business Community del Food & Beverage che si è tenuto a Milano giovedì 2 marzo, organizzato dal Gruppo Food.

La survey di Food e l’Indagine Doxa in esclusiva per Food

L’indagine condotta da Food coinvolgendo direttamente la sua community industria e Gdo (18.500 imprese) rivela che gli aumenti dei prezzi e il clima di incertezza hanno portato quasi 1 azienda su 3 a contrarre gli investimenti in innovazione. Nel corso degli ultimi 12 mesi, a fronte di un corposo 41% degli intervistati che dichiara di avere mantenuto inalterato l’investimento previsto per questa voce, ben il 27,9% afferma di aver dovuto ridurre i budget riservati ai singoli progetti di innovazione per sostenere altre voci di spesa.

Controtendenza, il 26,3% del campione afferma di aver scelto di potenziare il sostegno economico dell’innovazione, anche trasferendo su questa risorse inizialmente allocate su altri capitoli di spesa. Quando sono state messe in campo, le risorse dedicate all’innovazione sono andate soprattutto a sostenere l’evoluzione di prodotto: su questa area si sono infatti concentrati gli sforzi del 63,9% delle aziende. Molto più a distanza seguono i progetti rivolti al processo di lavorazione (36,1%), alle attività di comunicazione promozionale e di marketing (31,1%) e alle iniziative volte a capitalizzare risparmi energetici e idrici (26,2%).

è un segnale importante di vivacità e intraprendenza – sottolinea Paolo Dalcò, Presidente di Gruppo Foodche traccia il segno necessario per tutto il settore: innovazione e comunicazione non possono che essere la chiave per affrontare la difficoltà del momento e andare oltre, consolidando la forza di un settore produttivo da sempre trainante per l’economia nazionale”.

Le preferenze dei consumatori premiano la scelta di investire sulla novità: lo rivela l’indagine esclusiva condotta per Food dal 10 al 21 febbraio 2023 da BVA Doxa su un campione di 500 individui appartenenti alla community in crowdsourcing Roamler, cui aderiscono 10.000 individui, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, possessori di smartphone e utilizzatori di app.

Emerge la propensione plebiscitaria ad acquistare prodotti considerati innovativi, prodotti, per intenderci, che propongono formati diversi, packaging che utilizzano materiali sostenibili e all’avanguardia, ricette inedite: il 92% degli intervistati si dichiara infatti disponibile a sceglierli, contro un risicatissimo 8% che avanza perplessità o ritrosia. Per solleticare l’acquisto, però, i merchant possono e devono fare tesoro delle informazioni fornite dagli stessi consumatori. Alla domanda “che cosa cerchi in un prodotto innovativo?”, rispondono infatti con decisione indicando la ricettazione: la possibilità di provare un gusto nuovo e mai provato prima convince ben il 67% del campione.

Related Post