Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Bezos ripensa il suo impegno nella distribuzione fisica e negli Usa chiude otto punti vendita Amazon Go su 29

Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it da Dagospia.

Amazon fa un passo indietro sulla distribuzione fisica e negli Stati Uniti chiuderà otto punti vendita sui 29 totali di Amazon Go, i negozi senza cassa lanciati nel 2016 dove è possibile entrare facendo l’identificazione con il proprio account e uscire senza effettuare il pagamento fisico, perché la tecnologia “just walk out” con telecamere e sensori montati sulle pareti è in grado di riconoscere i prodotti presi dagli scaffali e addebitarli direttamente all’utente.

[…] Doveva essere una rivoluzione quella annunciata dal colosso dell’e-commerce con il lancio degli Amazon Go, che avrebbero dovuto offrire numerosi vantaggi sia ai clienti che all’azienda. Sette anni dopo la dura politica aziendale di riduzione dei costi colpisce anche i famosi minimarket.

Oltre alla conferma del taglio di circa 18 mila posti di lavoro rispetto alla sua forza lavoro globale, la scorsa settimana la società ha annunciato la sospensione della costruzione del sua seconda sede centrale ad Arlington, in Virginia, poco fuori da Washington DC […]

Il primo negozio Amazon Go è stato aperto a Seattle, proprio nella città dove si trova il quartier generale. Da questa catena di store, nel corso del 2022, il colosso dell’e-commerce ha generato un volume d’affati da 470 miliardi di euro, registrando un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Tendenza inversa, invece, per l’utile operativo che dai 23 miliardi di euro del 2021 si è contratto a 11 miliardi lo scorso anno.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

NIQ ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese...

MERCATO & BUSINESS

Nel 2023 i consumatori esteri hanno acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani ‘falsificati’ che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il...

GDO

I consigli di i consigli di Valeria Ortolani, CEO di OCALAB: l'industria alimentare deve puntare su Brand awareness e Brand Reputation

GDO

I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In un contesto in cui la digitalizzazione gioca un ruolo sempre più decisivo a livello globale, in Europa il negozio fisico continua a rimanere...

GDO

Sul podio di Altroconsumo si confermano Esselunga, Ipercoop e NaturaSì per i supermercati, mentre sono Eurospin e Aldi i discount preferiti.

-