Il quotidiano AgroNotizie da oggi è online con una serie di nuove funzionalità che garantiranno all’utente una user experience personalizzata, sulla base dei propri interessi.
A partire da oggi ciascun iscritto alla Community di Image Line® potrà navigare sul sito ed esprimere una o più preferenze per le colture, i brand o i mezzi tecnici ai quali è interessato, ma anche per tipo di agricoltura (come integrata di base o biologica), malattie delle piante, categorie di fertilizzanti, macchine agricole, temi di attualità e molto altro. Sulla base degli interessi espressi, il lettore potrà accedere in maniera facilitata alle notizie più pertinenti per lui, che verranno preventivamente filtrate dal sistema e proposte in posizioni strategiche del sito per garantire una esperienza di navigazione fluida e personalizzata.
Oltre ad ottimizzare la navigazione e trovare in maniera immediata le notizie più pertinenti ai propri interessi, il lettore di AgroNotizie® potrà trovare in maniera più agevole anche i trattamenti e le attrezzature di cui necessitano in maniera specifica le colture di cui si occupa, ma non solo.
Nel nuovo AgroNotizie®importanza fondamentale è data anche alla localizzazione dell’azienda. Ciò consente all’utente di poter accedere a una serie di informazioni specifiche in base all’area geografica in cui è localizzato e avere in tempo reale informazioni agrometeo ma anche notizie più dettagliate fondamentali per i professionisti del settore, come il brinometro, grandinometro, precipitometro e altre info, che consentono di intervenire in campo in maniera tempestiva.
“Il nuovo AgroNotizie® nasce da un lungo lavoro di osservazione delle esigenze della Community, con l’obiettivo di creare una piattaforma capace di rispondere in maniera sempre più mirata alle diverse esigenze degli utenti, ottimizzando il tempo prezioso che ognuno di loro impiega per cercare le informazioni più pertinenti ai propri interessi – afferma Ivano Valmori, Direttore Responsabile di AgroNotizie®. Siamo convinti che la navigazione personalizzata saprà rendere la fruizione di AgroNotizie® ancora più efficace e immediata”.
Questo è il terzo e ultimo step del percorso di redesign che AgroNotizie® ha intrapreso nell’ultimo anno. La conclusione di un progetto più ampio, iniziato oltre due anni fa, e che è stata possibile grazie al lavoro di classificazione e riorganizzazione degli oltre 70.000 articoli presenti all’interno del portale con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti sempre più interessanti e rilevanti per loro. Un obiettivo che sarà perseguito anche nei prossimi anni, sia portando avanti questa attività, sia continuando a proporre innovazioni nel settore della comunicazione in agricoltura.
Navigando sul sito di AgroNotizie® gli utenti incontreranno delle parole sottolineate che rappresentano dei tag, con accanto un segno +.
Cliccando il nome del tag, gli utenti possono accedere a una pagina dedicata nella quale è presente l’elenco degli articoli che contengono quel tag specifico, ad eccezione delle pagine coltura, come ad esempio: vite da vino, mais, pomodoro.
Nel caso in cui il tag si riferisca a una coltura, la pagina sarà ricca di informazioni e dettagli su di essa, ricavati grazie all’integrazione con le banche dati di Image Line® (QdC® – Quaderno di Campagna®, Fitogest®, Fertilgest® e Plantgest®) e utili per gli agricoltori che la praticano: dalle operazioni colturali più praticate nel periodo di riferimento, all’andamento dei prezzi nel corso degli ultimi 12 mesi, fino alle ultime varietà in commercio e alle novità di prodotto nell’ambito della difesa e fertilizzazione.
Se l’utente è loggato, cliccando sul segno +, potrà aggiungere quel termine tra i suoi interessi, se invece non lo è, verrà indirizzato sulla pagina di login e registrazione gratuita per poter procedere nella personalizzazione della navigazione.
Una volta selezionati i propri interessi nell’area personale o in alternativa nella sezione “le tue notizie” (presente in quasi tutte le pagine e gli articoli), gli utenti potranno visualizzare le notizie filtrate sulla base degli argomenti più rilevanti per loro. Se non sono più interessati a seguire argomenti selezionati in precedenza potranno inoltre decidere di eliminarli dai propri preferiti.