Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

A Pasqua gli italiani preferiscono regalare le uova più che riceverle. E all’interno vorrebbero trovare…

 L’uovo di cioccolato è da tradizione uno dei simboli per eccellenza della Pasqua. Un augurio speciale, un momento di felicità e condivisione quando ci si ritrova attorno ad un tavolo a scartalo e, perchè no, anche un gesto di riconciliazione nei confronti di cari e persone lontane. Ma qual è il rapporto degli italiani con le uova di Pasqua? Amano più regalarle o riceverle? A chi le porterebbero in dono? E cosa sperano di trovare come sorpresa al loro interno? 

A questa e ad altre domande ha provato a dare delle risposte una ricerca condotta da SWG per Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, che ha indagato sul rapporto degli italiani con l’uovo di Pasqua.

Gli italiani preferiscono regalare le uova piuttosto che riceverle. I più generosi? Gli adulti tra i 45 e 54 anni.

Secondo quanto emerge dalla ricerca SWG/Deliveroo, gli italiani sono un popolo di “generosi” tanto che 2 italiani su 3 (66%) ​ dichiarano una maggiore propensione a regalare l’uovo ​ piuttosto che riceverlo (59%). I più generosi sono gli adulti nella fascia 45-54 anni (81%) mentre i più avvezzi a riceverle le uova di cioccolato in dono sono i giovani nella fascia 25-34 anni (79%).

Advertisement. Scroll to continue reading.

Pasqua momento di riconciliazione: più di un intervistato su 5 regalerebbe l’uovo di cioccolato ad un amico/a con cui non ha più rapporti. 

La Pasqua è la ricorrenza che più di ogni altra simboleggia la pace e ​ la riconciliazione, ed ecco che regalare l’uovo di cioccolato può essere un gesto utile per riallacciare i rapporti con qualcuno di caro, con il quale magari non si è più in contatto. Per più di un intervistato su 5 (24%) l’uovo di Pasqua può rappresentare un motivo per ritrovarsi con un amico/a con cui non si hanno più rapporti, soprattutto i più giovani (31%). Il 22%, grazie a questo gesto, vorrebbe risentire i propri figli, in modo particolare gli over 64 (31%), più nostalgici ed affettuosi. Solo il 2% invece regalerebbe l’uovo di cioccolato alla propria suocera (2%) e ancor meno lo porterebbe in dono in segno di pace al proprio capo ​ (1%).

La sorpresa ideale da trovare nell’uovo di Pasqua? Salute e fortuna preferite ad amore e lavoro.

Quale potrebbe essere il regalo ideale da trovare nell’uovo di Pasqua? Gli italiani sembrano non avere dubbi: il 51% sceglie la salute per sé e per i propri cari, con punte che toccano il 70% per gli over 64. Al 17% non dispiacerebbe trovare nell’uovo i numeri fortunati per una vincita al Superenalotto, soprattutto la fascia tra i 25 e 30 anni (26%), mentre l’amore della vita e il ​ lavoro dei propri sogni raccolgono solo rispettivamente il 6% e il 5% delle preferenze. I giovani della Generazione Z, sempre pronti a partire ed esplorare, opterebbero invece per i viaggi (25%). 

L’uovo di pasqua perfetto? Al cioccolato fondente.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Se chiamati a scegliere, gli italiani preferiscono di gran lunga il cioccolato fondente (46%), amato soprattutto dai più giovani (56%) e dagli over 64 (53%). Solo il 25% invece sceglie invece il sapore più dolce del cioccolato a latte, la scelta preferita invece dai Millennials (37%). E quando invece si tratta di aprire l’uovo, gli italiani si dividono: il 52% lo fa ​ seguendo la linea di stampo mentre invece il 48% opta per un’apertura di tipo “pugilistico”, rompendo l’uovo con un pugno dall’alto, in modo particolare gli under 24 (60%).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-