Un perfetto connubio tra l’eleganza francese, la joie de vivre che contraddistingue il brand e linee dallo stile contemporaneo. Questa è la filosofia alla base della nuova shape di Cointreau L’Unique, l’inconfondibile triple sec a base di arance nato nelle distillerie di Angers Saint-Barthélemy-d’Anjou, nella Valle della Loira, dall’esperienza di Édouard Cointreau, fondatore della storica Maison Cointreau nel 1849.
L’iconica bottiglia “quadrata” di Cointreau L’Unique si impreziosisce con un tocco evocativo dei 170 anni di eccellenza attraverso un design attentamente studiato per stimolare la sensorialità, dal tatto alla vista, prima di giungere al sapore che rappresenta un classico legato alla preparazione di oltre 500 cocktail. La forma leggermente allungata, con i suoi quattro angoli arrotondati, unisce raffinatezza e praticità. Le riproduzioni delle vetrate della distilleria d’Angers sui lati ne favoriscono la maneggevolezza celebrando le origini di uno spirit senza tempo.
Anche l’etichetta, insieme al nastro e al medaglione, si arricchisce di illustrazioni e colori che rimandano alla tradizione della prima distilleria di Cointreau, omaggiando il terroir e il frutto da cui il liquore nasce: l’arancia. Il “frutto dorato” è in primo piano insieme alle forme stilizzate che richiamano l’architettura della distilleria storica in toni ramati, il colore degli alambicchi con cui il liquore viene da sempre realizzato. Una sola frase sintetizza l’equilibrio del gusto inimitabile che caratterizza Cointreau, “Harmonie d’esprit d’écorces d’oranges douces et amères”.
Il richiamo alla tradizione si unisce armonicamente al presente e guarda al futuro attraverso un’ottica sostenibile. La bottiglia con il classico colore ambrato è realizzata con vetro riciclato fino a tre volte, rappresentando una sfida nel reperimento dei materiali, ma che Cointreau coglie come una nuova opportunità per l’eccellenza, questa volta per l’ambiente con un’impronta ecologica a impatto zero.
Un invito al buon bere arriva infine nell’etichetta sul retro. Per la prima volta su una bottiglia Cointreau, un QR Code permette di accedere al sito Cointreau.com dove sono presenti più di 350 ricette per la creazione di cocktail, insieme a consigli, trucchi e idee per un’experience interamente personalizzata.
“La bottiglia di Cointreau L’Unique dal 1885 è un’icona in tutto il mondo” commenta Fanny Chtromberg, Direttore Internazionale di Cointreau “Con questo nuovo design abbiamo voluto preservare l’estetica originale ricercata da Édouard Cointreau, valorizzandone la storia, le origini e il prezioso frutto alla base del suo gusto unico, l’arancia, simbolo del territorio e delle radici francesi. Questa nuova bottiglia riflette interamente l’immagine di Cointreau: moderno, elegante, radioso.”