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Ven. Nov 22nd, 2024

L’ultima Assemblea del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, che ha visto la conferma di Guido Veroni alla presidenza, è stata anche l’occasione per presentare i risultati raggiunti nei diversi settori nel corso del 2022.

Tra questi, i traguardi conseguiti dall’attività web e social hanno segnato record storici per il Consorzio e, più in generale, per il comparto dei Salumi DOP e IGP italiano.

Si tratta di un percorso iniziato due anni fa quando il Consorzio avvia un restyling completo della propria Brand Identity, studia un nuovo nome e un nuovo logo, mettendo in atto una nuova strategia di comunicazione basata sul potenziamento della Brand Awarness con un diverso posizionamento, unico e distintivo della Mortadella Bologna IGP.

Dopo una prima fase di ascolto e analisi della rete per l’individuazione dei gusti e delle abitudini di ricerca del consumatore, ha preso così il via una campagna di comunicazione integrata, contraddistinta dal claim “Godersi la vita, dal 1661”, realizzata dall’agenzia FGMC. Nel primo anno è stato privilegiato l’investimento sul mezzo Tv, atto a garantire il potenziamento della Brand Awareness, a partire dal 2022 ci si è concentrati, invece, sui canali online, coinvolgendo tutti i touch point digitali del Consorzio.

Punto di partenza è stato il restyling completo del sito web, sia da un punto di vista tecnico – anticipando i tempi di quanti oggi lavorano con l’Intelligenza Artificiale – che contenutistico attraverso lo sviluppo di nuove tematiche e di una miglior esperienza di fruizione. A seguire, la riorganizzazione concettuale dei Social Media che ha portato all’individuazione di una nuova Social Media Voice e relativa strategia di sviluppo.

Di grande impatto la “content strategy” con la realizzazione di oltre 300 contenuti fra Reel, Long-video e ricette originali e che ha visto nel format “I Viaggi nel Gusto” la punta di diamante di questa strategia.

Una scelta che si è sviluppata anche attraverso il consolidamento di una rete di oltre 100 influencer fra acclamate star e giovani promesse, ingaggiate sia per le attività live di show-cooking che per la produzione di elaborati declinati per il digitale.

Tutto questo ha messo le basi per garantire nell’ultimo anno una crescita con risultati a sei cifre su tutte le properties:

  • Più di 100 milioni di copertura di audience sui canali digitali (paid e organico)
  • Più di 800 mila visualizzazioni video (Thruplay)
  • Più di 70 milioni di impression su Google, Meta e campagne programmatic
  • Più di 1 milione di traffico sul website (+300% negli ultimi due anni)

Numeri importanti che qualificano il Consorzio e il suo sito web come punto di riferimento tra quelli del panorama consortile agroalimentare tutelato. Una strategia vincente che, associata ai numerosi eventi sul territorio, ha consentito al Consorzio di allargare il proprio bacino di utenti, intercettando al meglio il target più giovane che è entrato in maniera importante a far parte della community di affezionati della Regina Rosa dei Salumi.

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