Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Olitalia insieme ad APCI e Adriatica Oli per sensibilizzare sullo smaltimento sostenibile di Olio Esausto

 Olitalia – azienda di proprietà familiare oggi guidata dai fratelli Angelo, Camillo ed Elisabetta Cremonini, specializzata nella produzione di oli extravergini, oli di oliva, oli di semi e aceti – aderisce ad Amicambiente, il nuovo progetto di promozione della sostenibilità per il settore HoReCa promosso da Adriatica Oli in partnership con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Amicambiente nasce dalla consapevolezza che il settore HoReCa può e deve avere un ruolo di primo piano nel percorso del Paese verso una gestione delle risorse più sostenibile. L’obiettivo è quello di formare, sensibilizzare e promuovere i ristoranti che praticano smaltimento sostenibile di Olio Esausto, con un evidente vantaggio per la sostenibilità ambientale, ma anche economica.

Il servizio di recupero degli oli sarà arricchito dalla possibilità di accedere a un percorso formativo e a materiali di comunicazione volti a valorizzare e moltiplicare gli aspetti positivi dell’azione.

Il progetto si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 nella gestione responsabile degli oli vegetali esausti (OVE), tramite uno stretto rapporto di collaborazione tra i ristoranti e l’azienda.  Affidando gli OVE prodotti dalla propria attività ad Adriatica Oli, il ristorante entrerà a far parte della community Amicambiente, inserendo i propri scarti in una filiera sostenibile che rigenera il rifiuto in una risorsa energetica green a basso impatto ambientale. Nell’ ultima fase della lavorazione, l’olio rigenerato verrà utilizzato per la produzione di biodiesel, un biocarburante rinnovabile che riduce di circa il 40% le emissioni di CO2 rispetto al gasolio. Entrando nella community, inoltre, il ristoratore riceverà un kit di prodotti, tra cui una Label che gli permetterà di identificarsi, anche agli occhi dei clienti, come luogo sostenibile.

“Olitalia fa da sempre della sostenibilità un valore e principio cardine,” ha commentato Andrea Marchelli, Direttore Marketing di Olitalia. Stiamo lavorando su tre filoni principali in questo senso. Il primo è il progetto “Plastic no more”, nato con l’obiettivo di favorire il riciclo della plastica per limitare la creazione di nuova plastica vergine; poi c’è l’efficientamento energetico del nostro sito produttivo; infine, ci impegniamo nella divulgazione e nella sensibilizzazione dei professionisti e dei consumatori sulle tematiche del corretto smaltimento dell’olio. Per questo siamo fieri ed entusiasti di prendere parte a questo nuovo progetto insieme ad APCI.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Promuovere rete di mercati contadini in ogni Paese del mondo per contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che colpiscono ben 735 milioni di persone...

SOSTENIBILITÀ

Rio Mare,brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione...

CLASSIFICHE

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia ha decretato i vincitori del concorso didattico 2023/2024 “AVANZI CON GUSTO!” e, in occasione della fine dell’anno...

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

SOSTENIBILITÀ

Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, la Storica Insegna...

-