Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Italiani indissolubilmente legati al cibo e ai suoi valori. Anche grazie all’industria alimentare

“A tavola gli italiani non si sono fatti colonizzare da ondate omologanti provenienti dall’estero. Tutto questo spiega le ragioni del legame profondo e di antica data tra industria alimentare, economia e società. Un legame consolidatosi nel tempo poiché l’industria alimentare è stata per gli italiani un veicolo di accesso a livelli più alti di benessere. E un legame poi rafforzato dalle scelte, anche valoriali, delle imprese del settore che richiamano le radici italiane di tanti suoi prodotti, la localizzazione dei suoi stabilimenti nei territori, il suo ruolo di ambasciatore del made in Italy e dello stile di vita italiano nel mondo”.

Così – ripreso da Qualivita – Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, sintetizza il contributo economico e il valore sociale generati dal cibo a beneficio delle comunità. “Il valore economico – aggiunge – è espresso con efficacia da indicatori relativi a fatturato, occupazione ed export, che in modo semplice mostrano come il settore delle imprese alimentari di per sé stesso e come componente della filiera agroalimentare sia un campione del nostro sviluppo”.

Il valore sociale, invece, è composto da molteplici componenti che hanno consolidato nel corso degli anni il “grande attaccamento degli italiani alle tradizioni enogastronomiche del Paese e alle biodiversità dei territori che rappresentano un patrimonio nazionale”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Genova, senza dubbio una delle città italiane con la più profonda passione e cultura per la frittura, che può vantare molte amatissime ricette tradizionali...

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

-