A partire da oggi, 18 maggio, giornata internazionale dei musei, e solo fino al 18 giugno, sarà possibile ammirare la scultura dedicata alla Mortadella Bologna realizzata cinque anni fa dall’artista bolognese Nicola Zamboni.
Dopo aver annullato, per ovvi motivi, l’evento previsto ieri a Palazzo Pepoli, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha deciso, comunque, di celebrare la giornata dedicata alla valorizzazione di un’istituzione che arricchisce la cultura della società, rendendo nuovamente fruibile un’opera che era stata resa visibile solo per poche ore il 24 ottobre del 2018 in Piazza Maggiore per essere poi regalata all’Arcidiocesi di Bologna.
La scultura è stata collocata all’interno dello spazio museale dedicato alla Mortadella Bologna nel Museo della Storia di Bologna. Un’occasione unica per ammirare l’opera, celebrare la figura di Nicola Zamboni – scomparso a gennaio e che quest’anno a maggio avrebbe compiuto 80 anni – e scoprire la curiosa collezione di oggetti esposti nello Spazio, che testimoniano e documentano i legami profondi tra la Regina Rosa dei Salumi e la città felsinea.
Si ringrazia per l’occasione la Curia di Bologna che ha dato il suo benestare al lascito temporaneo e a Genus Bononiae – Musei della città per aver reso possibile l’esposizione straordinaria dell’opera.