Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Debutta FooDprint Lunch, il pranzo che misura e compensa le emissioni di CO2

Inizierà il 29 maggio la sperimentazione del progetto “FooDprint Lunch”, il pranzo che mette in pausa le emissioni, ideato da Camst group insieme a MUGO, una delle tre startup vincitrici della seconda Innovation Call lanciata da Camst group con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per un sistema alimentare più sostenibile.

Con l’aiuto di MUGO, Camst group ha condotto uno studio sulle emissioni di gas serra generate durante una parte del ciclo di vita di 32 piatti del menu Tavolamica Corticella. Per 8 italiani su 10 il cambiamento climatico è un’emergenza da contrastare il prima possibile; l’obiettivo che Camst group si è data per questa sperimentazione è quindi di offrire a tutti i propri clienti la possibilità di diventare parte della soluzione, anche durante la propria pausa pranzo. L’impronta carbonica dei piatti del progetto FooDprint Lunch sarà indicata nel menù della Tavolamica di Corticella, luogo della sperimentazione. Qui i clienti potranno informarsi e acquistare i piatti in base a questo nuovo criterio di scelta, contribuendo all’azione per il clima promossa da Camst group che si occuperà di compensare le emissioni di questi piatti, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio generati da progetti certificati.

L’azienda, con questi crediti, finanzierà “Cookstoves in Nepal”, progetto che mira a efficientare le stufe a fuoco aperto, unico sistema di riscaldamento e cucina della popolazione indigena nel Tarai centrale, dannoso per l’ambiente e per la salute. Grazie a una maggiore efficienza, le stufe richiederanno fino al 50% in meno di combustibile legnoso, alleviando le pressioni della deforestazione e creando, al contempo, occupazione per uomini e donne locali che saranno formati sulla loro installazione e costruzione.

“Da sempre Camst group è attenta alla sicurezza alimentare e al benessere delle persone – spiega Gianluca Cristallo responsabile innovazione di Camst group. Per questo motivo, attraverso iniziative come l’Innovation Call, offriamo l’opportunità alle giovani startup di portare innovazione nel settore del food, mettendo a loro disposizione il nostro know-how. FooDprint Lunch promuove una pausa pranzo in cui il consumatore, una volta entrato nel locale, è invitato ad approfondire il tema dell’impatto climatico delle proprie abitudini alimentari e può scegliere di consumare piatti a impronta carbonica compensata. Questo approccio si inserisce coerentemente nell’ambito del percorso di decarbonizzazione di Camst Group e, in particolare, per quanto riguarda le emissioni indirette”.

“In MUGO – sottolinea Benedetto Ruggeri, CEO dell’azienda – lavoriamo per aiutare ogni persona a comprendere e ridurre il proprio impatto sul clima, per questo quando abbiamo iniziato a parlare del progetto con il team Innovation di Camst group ci siamo da subito trovati in sintonia. Circa l’80% dell’impatto climatico del settore è legato a ciò che viene venduto, questo è quindi un primo progetto, parte di un percorso e di una riflessione più ampia che include agricoltori, produttori, cucine, consumatori e tanti altri, impegnati per un futuro sostenibile.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Attraverso questo metodo innovativo, Camst group sarà in grado sia di informare e sensibilizzare la propria clientela sul tema della decarbonizzazione. Le scelte di sostenibilità dell’azienda, infatti, non riguardano solo i prodotti e i materiali riciclati e riciclabili, ma anche il pasto consumato ogni giorno.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Promuovere rete di mercati contadini in ogni Paese del mondo per contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che colpiscono ben 735 milioni di persone...

SOSTENIBILITÀ

Rio Mare,brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione...

CLASSIFICHE

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia ha decretato i vincitori del concorso didattico 2023/2024 “AVANZI CON GUSTO!” e, in occasione della fine dell’anno...

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

SOSTENIBILITÀ

Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, la Storica Insegna...

-