Lo scorso marzo Lidl Italia ha lanciato un’iniziativa benefica a sostegno di PizzAut, la Onlus che ha dato vita al ristorante gestito da ragazzi autistici a Cassina de Pecchi (MI). Per ogni confezione di passata di pomodoro Italiamo venduta dal 20 marzo al 2 aprile 2023, l’Insegna si è impegnata a donare 0,20€ e a raddoppiare la cifra raccolta al termine dell’iniziativa. La donazione complessiva di oltre 20.000€ è stata simbolicamente consegnata oggi a Nico Acampora, Presidente e Fondatore di PizzAut.
Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia, al momento della consegna ha dichiarato: “Le iniziative dell’associazione PizzAut e l’entusiasmo delle persone che ne fanno parte ci hanno profondamente colpiti poiché anche noi crediamo fortemente nel valore dell’inclusione. Attraverso il nostro contributo vogliamo sostenere in modo tangibile questo modello di inclusione lavorativa che valorizza i talenti dei ragazzi autistici. Per farlo, abbiamo scelto la passata di pomodoro a marchio Italiamo, un ingrediente semplice, genuino e famigliare come lo è la pizza.”
Il contributo dell’Azienda servirà a finanziare i progetti portati avanti da PizzAut (http://www.pizzaut.it) attraverso il proprio modello innovativo di inclusione sociale. Nata nel 2017 per volontà di Nico Acampora, l’associazione ha l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche. Grazie alla propria Academy e ai due ristoranti di Cassina de Pecchi e Monza – quest’ultimo inaugurato il 2 aprile scorso -, PizzAut Onlus rappresenta uno spazio di inclusione sociale in cui le persone autistiche, tramite la formazione e il lavoro, hanno la possibilità di esprimersi e partecipare attivamente alla società, guadagnando dignità e autonomia attraverso il lavoro.